Maionese agli agrumi: ottima per stare insieme a verdure e pesce

Vediamo come fare una deliziosa maionese agli agrumi in modo che possa accompagnare sia le verdure che il pesce. Ecco la ricetta.

maionese
Maionese agli agrumi (da Pixabay)

La maionese è una salsa che non può mancare in cucina e non può mancare specialmente in questo periodo. Durante le feste si fanno tantissimi piatti che richiedono un piccola quantità di maionese, come gli antipasti. Oppure viene usata come accompagnamento ai piatti di pesce. Insomma, la maionese è presente in gran quantità sulla tavola.

Naturalmente, si tratta di una salsa che ha molti grassi, quindi potete mangiarne un po’ ma non troppa, soprattutto chi ha problemi di salute legati al colesterolo. Tuttavia, se amate questa salsa, vi proponiamo una variante agli agrumi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tartine: alcune alternative a burro e maionese per farle light

Vediamo qui di seguito come fare una deliziosa maionese agli agrumi, un po’ di versa da quella classica, ma ugualmente saporita. Una ricetta da leccarsi i baffi.

Maionese agli agrumi: ingredienti e procedimento

test della personalità agrumi
Agrumi (Foto di Anna Tukhfatullina Food Photographer/Stylist da Pexels)

Ecco qui la lista di che cosa vi serve per fare questa salsa agli agrumi. Gli ingredienti sono:

  • 250 g di olio di semi;
  • 2 uova;
  • 5 g di aceto di mele;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • 2 cucchiai di succo di mandarino;
  • 2 cucchiai di succo di arancia;
  • sale.

Prendete le uova e tenete soltanto i due tuorli. Metteteli in una ciotola con un pizzico di sale, poi l’aceto e il succo di mandarino, quello di limone e quello di arancia. Ottimo, adesso mescolate tutto aiutandovi con una frusta e, senza fermarvi, aggiungete l’olio a poco a poco. Tutto qui. La vostra maionese agli agrumi è pronta.

Naturalmente dovrete conservarla in frigorifero e potete scegliere di grattugiare la scorza di qualche agrume di quelli citati per darle una spolverata alla fine, forse la migliore scelta è l’arancia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Marmellata di agrumi: come togliere l’amaro dalle scorze

Con questa maionese potete fare tutto quello che facevate di solito con quella classica, prestando un po’ di attenzione al sapore, molto particolare. Infatti, si accompagna molto bene alle verdure e anche ai piatti di pesce. Sarà ottima per creare qualche antipasto diverso dal solito. Che cosa ne dite? Non vi resta che provare.

 

Impostazioni privacy