Strisce bianche nell’uovo crudo: cosa sono, proprietà e ruolo

Avrete sicuramente notato delle strane strisce bianche nell’uovo crudo appena schiuso. Vediamo che cosa sono, qual è il loro ruolo e le loro proprietà.

uova crude
Uova (Pixabay)

Quando andate a rompere delle uova per fare qualche dolce o una frittata, avete notate da quante parti è formato? A tutti viene in mente di dire l’albume, la parte bianca, e il tuorlo, la parte rossa, diciamo. Ma ci sono altre due parti che vengono poco considerate. La prima è il guscio e la seconda sono quelle strane strisce bianche che compaiono e che spesso infastidiscono.

Si tratta di filamenti bianchi che sono attaccati al tuorlo e che in moltissimi nel momento in cui le vedono le tolgono immediatamente per poi buttarli via. In realtà sono una parte importante dell’uovo e hanno una precisa funzione. Inoltre, si possono mangiare in modo del tutto tranquillo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bollire le uova: mai direttamente dal frigorifero, ecco cosa succede

Ma vediamo maggiori dettagli di questo elemento poco conosciuto ma molto importante per l’uovo e anche per la nostra salute, in realtà.

Strisce bianche nell’uovo crudo: a cosa servono

Uova (AdobeStock)

Quella piccola corda che rimane spesso attaccata al tuorlo quando schiudete le uova si chiama chalaza. Ce ne sono due presenti nelle due estremità dell’uovo e servono per tenere fermo il tuorlo, come fossero due ancore. In questo modo il tuorlo non si rompe prima di rompere il guscio.

La loro presenza è importante, se le vedete significa che l’uovo è fresco. E questo è il primo aspetto positivo di queste corde bianche per noi. Un altro aspetto positivo è il fatto che contengano molte proteine, quindi perchè eliminarle? Sono del tutto commestibili, meglio mangiarle in modo da assumere queste sostanze per il nostro organismo. Tuttavia, se non volete farlo potete rimuoverle con una forchetta, ma se dovete cuocere le uova spariranno da sole.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Castagnole senza uova, sono soffici e gonfie. Una vera delizia

In pochi conoscono la loro vera natura, il loro ruolo all’interno dell’uovo e che cosa possono significare per noi. Ma adesso che lo sapete cercate di comportarvi di conseguenza e trarre tutti i benefici che potete anche da questo elemento che sembra essere di disturbo, ma non lo è affatto.

 

Impostazioni privacy