Bollire le uova: mai direttamente dal frigorifero, ecco cosa succede

Se dovete far bollire le uova, queste non vanno mai prese direttamente dal frigorifero. Vediamo i motivi per cui questo è sbagliato.

uova
Uova (da Pixabay)

L’uovo è un alimento molto consumato e molto diffuso nelle cucine italiane e di tutto il mondo. Lo è per la sua versatilità. Ci sono tanti modi di poter mangiare delle uova. Si possono fare le uova in camicia, le uova strapazzate, le uova ripiene, alla coque, e in tanti altri modi tutti diversi l’uno dall’altro.

Ma se siete amanti delle uova sode sicuramente vi sarete chiesti più volte quali sono i modi di bollirle. Infatti, mangiare un uovo sodo significa mangiare l’albume e il tuorlo in forma solida. La preparazione consiste nel bollire le uova in modo da poter solidificare l’interno e riuscire a togliere il guscio facilmente. Questo è il modo più diffuso anche se si può usare anche il forno o la friggitrice ad aria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sostituire le uova in cucina: valide alternative per dolci e rustici

In ogni caso, c’è un errore che non bisogna mai commettere quando ci si prepara a cucinare un uovo sodo o più uova sode. Si tratta di non prendere mai le uova dal frigorifero. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Bollire le uova: mai dal frigorifero, ecco perchè

Come sgusciare le uova sode
Sgusciare le uova sode con l’aiuto di un cucchiaio (foto da sito ufficiale di Benedetta Rossi)

Quando ci si prepara per fare un buon pranzo o una buona cena con delle uova sode, la maggior parte delle persone mette una pentola di acqua sul fuoco, accende la fiamma e poi aspetta il momento giusto per inserire le uova. Tutto molto giusto, ma le uova da dove si prendono? Non bisogna mai prenderle direttamente dal frigorifero, ma devono essere a temperatura ambiente.

Questo perchè se sono troppo fredde e poi vengono messe nell’acqua bollente lo shock che si crea potrebbe romperle. Ne risulteranno uova piene d’acqua e non sode e protette dal guscio. Inoltre, l’albume potrebbe non staccarsi da questo creando poi dei problemi nel rimuovere la parte esterna da quella interna.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sgusciare le uova sode senza romperle, le dritte di Benedetta Rossi

Prima di mettervi a scaldare l’acqua, quindi, togliete le vostre uova dal frigorifero e lasciatele a temperatura ambiente per un po’ in modo che si scaldino e che non ci sia un shock termico quando andrete a metterle nell’acqua bollente.

Impostazioni privacy