Trucchi e cosmetici: come capire se sono scaduti e se possono fare male

I trucchi e i cosmetici sono prodotti importanti per il benessere di una donna, però potrebbero essere controproducenti se scaduti. Ma come capire quando lo sono e se possono essere dannosi? Scopriamolo insieme.

prodotti giunti a scadenza
Donna che prova i trucchi (Pixabay)

Nessuna donna può rinunciare al trucco. Per sentirsi belle le donne ricorrono al make up come a un amico fidato, poiché in grado di nascondere qualsiasi imperfezione, oltre a far risaltare occhi, labbra e viso.

I cosmetici, invece, sono in grado di contribuire al benessere della donna attenuando i segni del tempo che si manifestano sul volto, oltre a rendere la pelle più morbida, vellutata e idratata.

Anche questi prodotti, però, hanno una data di scadenza. E quando ci troviamo in prossimità di essa o l’abbiamo del tutto superata bisogna fare attenzione e capire se questi prodotti possono essere dannosi per la nostra pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come rimuovere il make up senza utilizzare uno struccante

Trucchi e cosmetici scaduti possono fare male?

make up decaduto
Prodotti di make up (Pixabay)

Nel tuo porta trucchi e beauty case hai prodotti che utilizzi da anni. Forse non è giunto il momento di individuare la data di scadenza e capire se possono farti male? Magari sono proprio la causa di quella reazione allergica alla quale non sai dare una spiegazione. Dunque osserva attentamente la confezione, troverai sicuramente la data di scadenza. Oltre a tale data è sconsigliato utilizzare il prodotto, perché potrebbe aver perso del tutto la sua efficacia o, ancora peggio, aver sviluppato dei batteri.

La durata però dipende anche dalla conservazione. Se hai fatto attenzione a conservare in maniera adeguata il tuo prodotto, allora potresti usarlo anche più a lungo, a volte oltre la data di scadenza riportata. La durata di conservazione varia a seconda del prodotto e delle sue caratteristiche. Quelli solidi ad esempio, come polveri o rossetti, resistono più a lungo rispetto a quelli liquidi, come lozioni e creme.

Se non sai dove guardare, sappi che la data di scadenza di solito si trova vicino al simbolo di una clessidra, dove troverai anche la dicitura “Usare preferibilmente entro”. Per alcuni prodotti, però, la data di scadenza viene calcolata dal momento in cui vengono aperti. Si tratta del periodo di utilizzo massimo dopo l’apertura o Period After Opening (PAO), che interessa tutti i prodotti con durata minima superiore a 30 mesi. In questo caso non ci sarà una vera e propria data, bensì la durata del prodotto in mesi garantita dopo l’apertura, che troverai in cifre e seguita dalla lettera “M” accanto all’icona di un barattolo aperto. In questi casi è dunque bene annotarsi la data di apertura per evitare di fare errori.

Ma giungiamo a ciò che ci preme di più sapere. Superata la data di scadenza i cosmetici si possono ancora utilizzare? L’Associazione tedesca di cosmetici, profumi e detersivi (IKW) consiglia di controllare se il colore, l’odore o la consistenza del prodotto sono cambiati con il passare del tempo. Se ciò è accaduto non esitare oltre e butta via il prodotto. Se invece non hai notato cambiamenti, allora potresti utilizzare ancora il prodotto, anche se è sempre meglio non farlo, specialmente se hai la pelle sensibile.

Ora che sai come comportarti nulla ti coglierà impreparata. Se poi vuoi qualche suggerimento su come far durare più a lungo i tuoi prodotti allora cerca di seguire questi passaggi:

  • Utilizza sempre creme e cosmetici solo dopo aver lavato le mani e i pennelli e le spatole solo se puliti
  • Chiudi attentamente la confezione dopo ogni utilizzo, evitando di far entrare l’aria
  • Non mescolare o diluire i prodotti cosmetici, questo potrebbe influenzare la loro durata e potresti rischiare di contaminarli
  • Conserva sempre i prodotti in un luogo fresco e asciutto

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Prodotto da non usare per over 65, attenzione non aiuta

Prendersi cura di sé è importante, ma come hai visto è necessario farlo con i prodotti giusti. Usare trucchi o cosmetici scaduti potrebbe dunque compromettere tutti i tuoi sforzi e rovinare la tua pelle. Dunque fai sempre bene attenzione a seguire questi consigli e vedrai che non avrai nessun problema.

Impostazioni privacy