Un trucco per controllare la fame e perdere peso in occasione della vicina giornata contro l’obesità

Ecco un trucco per perdere peso e mettersi in forma per l’Estate: arriva da alcuni studi recenti che ci vengono in soccorso per la vicina giornata contro l’obesità, il prossimo quattro Marzo.

Contro l'obesità
Mandorle (Pixabay)

Il quattro Marzo, quindi tra qualche giorno, cadrà la giornata in occasione della lotta contro l’obesità. Questa è infatti un killer silenzioso che ci rovina la vita, molto spesso sottraendoci, senza che ci sia neppure la nostra consapevolezza, anni e qualità di vita in modo notevole. L’obesità è ovviamente una patologia, diverso dal semplice avere qualche chilo in più, ed è multifattoriale.

Spesso infatti l’obesità viene determinata da una serie di fattori concorrenti: ad esempio scarsa attività fisica, una routine sedentaria, un ambiente che predispone e stessa cosa per le interazioni sociali, cibo di qualità scadente, magari confezionato, congelato ed industriale. Non è un caso che l’obesità sia naturalmente più diffusa tra le fasce di popolazione meno abbienti che hanno minori possibilità economiche, e tra coloro che hanno una scarsa istruzione: fasce sociali che spesso e volentieri possono anche coincidere.

Ti potrebbe interessare anche->Allenarsi allo stesso modo ogni giorno può portare dei risultati?

Ecco un trucco per perdere peso in modo facile e veloce

Come dimagrire
Obesità (Pixabay)

Se abbiamo detto che l’obesità  è una patologia multifattoriale non possiamo aspettarci un sol trucco che risolva la nostra condizione. Bisognerà comunque agire sulle cause che in concomitanza la provocano ma questo trucco può sicuramente aiutarci. Si tratta di consumare una porzione di mandorle a colazione e allo spuntino di metà mattinata: molto meno caloriche rispetto ad altri modelli di colazioni e simili, aiutano a controllare il senso di fame.  Anche la glicemia risulta essere più sotto controllo.

Ti potrebbe interessare anche->Idratazione: quanta acqua bere durante un allenamento?

Lo studio è stato fatto in California e si è svolto selezionando un campione di diverse persone, tra i 18 e i 35 anni. Divisi in due gruppi, ad un gruppo è stato chiesto di consumare uno spuntino a base di biscotti, all’altro a base di mandorle. La risposta glicemica del primo gruppo è stata decisamente più alta rispetto alla risposta glicemica del secondo.

La porzione consigliata è di circa 40g.

Impostazioni privacy