Caffè cremoso e gustoso come quello del bar, il trucco per farlo in casa

Il trucco per preparare un caffè ottimo, cremoso e con la giusta dose di schiuma in superficie, proprio come quello che beviamo al bar.

caffè cremoso bar
Tazzina di caffè schiumoso con biscottino (Pixabay)

Il trucco per preparare un caffè ottimo, cremoso e con la giusta dose di schiuma in superficie, proprio come quello che beviamo al bar. Il caffè espresso è una delle bevande più diffuse in Italia. Una vera e propria tradizione e, in quanto tale, è presente nelle case di tutti gli italiani. La storia del caffè in Italia ha inizio in una data ben precisa e anche in un luogo preciso. Nel 1570 a Venezia il padovano Prospero Alpino ne portò alcuni sacchi dall’Oriente.

Inizialmente, la bevanda veniva venduta in farmacia a un costo alto e, per questa ragione, era un’attrazione soprattutto per la parte della popolazione benestante. In poco tempo, però, si diffusero le botteghe del caffè, tanto che, nel 1763, solo a Venezia se ne contavano 218. Da questo momento, il caffè iniziò a diventare la bevanda di convivialità per eccellenza. Ed infatti, tutt’oggi, accogliamo gli ospiti in casa preparandogli una buona tazza di caffè.

Potrebbe interessarti anche → Capacità visive e cognitive migliori grazie alla caffeina

Come preparare un caffè cremoso e buono in casa, proprio come quello del bar

caffè cremoso casa
Caffè cappuccino sul tavolo (Pixabay)

Ma dal momento che la bevanda è così importante, almeno per noi italiani, è altrettanto importante saper preparare un buon caffè. Le caratteristiche principali che rendono un caffè squisito sono la cremosità e la densità. Di solito, riscontriamo le caratteristiche del caffè ideale, caratterizzato dal giusto equilibrio di cremosità e densità, nei caffè preparati nei bar.

Infatti, riuscire a raggiungere questo equilibrio delle parti è spesso difficile preparandolo in casa. Ma vediamo insieme qual è il trucco per preparare un caffè ottimo, cremoso e con la giusta dose di schiuma in superficie, proprio come quello che beviamo al bar. Il trucco è davvero semplice, vi sorprenderà! Oltre ad essere un trucco semplice, non è necessario usare il latte, ma solo il caffè e dello zucchero.

Il corretto procedimento per il caffè perfetto alla moka

caffè migliori
Il caffè fumante in tazzina, chicchi di caffè rovesciati (Adobe Stock)

Per prima cosa, riempite la vostra moka con l’acqua. Fate attenzione alla quantità di acqua versata. Infatti, il livello non deve mai superare la valvola. Dopo aver inserito l’acqua, prendete la polvere del caffè. Anche per la polvere del caffè bisogna stare attenti alle quantità. Infatti, non deve mai essere troppo poca, altrimenti il caffè sarà troppo acquoso e non deve essere troppa, altrimenti il caffè risulterà eccessivamente forte.

A questo punto, arriva il momento di scoprire qual è il trucco per la schiuma. Mettete la moka sul fuoco, con il coperchio alzato, poiché dovete stare attenti al momento in cui usciranno le prime gocce del caffè. Queste, infatti, sono le gocce più dense, e sono proprio queste a essere le più importanti per preparare un’ottima schiuma.

Preparate accanto alla moka un bicchiere di vetro che servirà a preparare la schiuma. Inserite all’interno del bicchiere 2 cucchiaini di zucchero bianco. Appena usciranno le prime 4-5 gocce di caffè, versatele subito all’interno del bicchiere e rimettete la moka sul fuoco. Attenzione a non versare troppe gocce di caffè, altrimenti la schiuma non riuscirà a raggiungere la consistenza adatta ma risulterà troppo liquida.

Potrebbe interessarti anche → Quando il caffè aiuta a prevenire l’infiammazione e l’aumento di peso

A questo punto, sbattete il composto di zucchero e gocce di caffè con forza, usando un cucchiaino o una forchetta. Verrà subito fuori una cremina chiara e schiumosa. Intanto, spegnete il fuoco e versate il caffè nelle tazzine, e con un cucchiaino riponete in ogni tazzina un po’ di schiuma. Vedrete che il caffè risulterà denso e cremoso proprio come quello del bar. Provare per credere!

Impostazioni privacy