Storia familiare di colesterolo alto? Queste abitudini alimentari possono aiutare

Se la storia familiare indica un possibile rischio di colesterolo alto allora sarà opportuno correre ai ripari con alcune sane abitudini alimentari.

colesterolo alto
Colazione (Pixabay)

Sicuramente vi sarà già capitato di fare qualche visita in cui il medico vi ha fatto domande specifiche sulle malattie incontrate dai vostri familiari. Sono domande importanti perchè i nonni e i genitori trasmettono il profilo genetico e trasmettono anche possibili condizioni di rischio per la salute.

Infatti, se in famiglia si ha una storia familiare con colesterolo alto è molto probabile che ne soffrirete anche voi. Oltre ad un’alimentazione scorretta, ad uno stile di vita sedentario, anche la genetica ha il suo ruolo importante in questo campo. Quindi, invece di aspettare di sviluppare il colesterolo cattivo alto sarà opportuno iniziare a sviluppare delle abitudini alimentari sane.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo e glicemia alti: si può mangiare il kiwi?

Per questo ci sono gli esperti che hanno dato una serie di consigli su questo argomento. Vediamo qui di seguito alcuni suggerimenti su che cosa fare per evitare, o abbassare, il rischio di colesterolo alto nel sangue.

Storia familiare di colesterolo alto? Le abitudini alimentari sane da adottare

cibo per ridurre sintomi
Cibo (Pixabay)

Vediamo che cosa si può fare per non dover riscontrare un problema con il colesterolo alto al prossimo esame del sangue:

  • Fare colazione con l’avena: la farina di avena, in particolare, secondo diversi studi, si è rivelata essere un prezioso aiuto per combattere il colesterolo cattivo. Il beta-glucano presente riesce a rimuovere il colesterolo prima che questo possa essere assorbito dall’organismo;
  • Basarsi su un’alimentazione mediterranea: la dieta mediterranea è ottima perchè prevede un giusto equilibrio tra le varie sostanze. Frutta e verdura, olio d’oliva, frutta secca, semi, sono solo alcuni degli alimenti che fanno parte di questo regime alimentare. Insieme al pesce e ad altri piatti può contribuire ad alzare il colesterolo buono e a tenere a bada quello cattivo;
  • Prediligere la carne magra: se si vuole eliminare una discreta quantità di grassi bisogna pensare a togliere la carne grassa e pensare ad assumere tagli magri, specialmente di manzo;
  • Bere tè verde: si tratta di una bevanda dai notevoli benefici, va ad agire sul colesterolo ma non solo. Contiene grandi quantità di flavonoli e polifenoli, preziosissimi per l’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tè verde: 5 benefici di questa bevanda diffusa in tutto il mondo

Le regole generali per mangiare bene e sano le conosciamo tutti. Tuttavia, in base al proprio caso e al proprio stato di salute generale è poi opportuno rivolgersi ad un professionista per ricevere indicazioni più dettagliate e precise con un notevole aumento dei benefici.

Impostazioni privacy