Occhio al colesterolo: ecco la quantità di formaggio che puoi mangiare

Se adori il formaggio ma soffri di colesterolo alto, sappi che questo connubio non è per niente positivo, ecco qual è la giusta quantità di formaggio che puoi mangiare per stare bene.

lipidi dosaggio cacio
Formaggio (Pixabay)

Membro della famiglia dei latticini, il formaggio è uno degli alimenti più apprezzati fin dall’antichità. I greci, infatti, lo consideravano un dono degli dei.

Diffuso in centinaia di varianti, il sapore del formaggio cambia grazie a diversi fattori: livelli di stagionatura, panna nel latte, batteri, muffe, trattamenti, differenti razze di capre, mammiferi e mucche impiegati per la produzione, e la loro dieta.

Se però ti piace tanto il formaggio, sappi che abusare di tale alimento può compromettere i livelli di colesterolo, che potrebbero schizzare alle stelle. Cerchiamo dunque di capire qual è il giusto dosaggio che devi rispettare per tenere sotto controllo il colesterolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come conservare il formaggio, i consigli furbi di Benedetta Rossi

La quantità ideale di formaggio che puoi mangiare se hai problemi di colesterolo

steroli dosi corrette
Vassoio con formaggio e uva (Pixabay)

Il formaggio è un alimento che se assunto correttamente può garantire numerosi benefici al nostro organismo. Questo perché è un alimento ricco di calcio e quindi molto prezioso per denti e ossa, oltre a essere in grado di migliorare la circolazione del sangue. È inoltre molto importante per l’igiene orale, poiché può ridurre la placca batterica regolando il pH all’interno del cavo orale. Favorisce poi l’eliminazione dei microrganismi e aumenta la produzione di saliva.

Il formaggio è anche in grado di aumentare le difese e quindi di rafforzare il sistema immunitario. Influisce inoltre sulla pelle, grazie alla presenza di vitamina B al suo interno. Il problema insorge se viene consumato in abbondanza. Poiché ricco di sale e grassi, se i limiti di assunzione vengono superati è possibile incorrere in conseguenze anche gravi, deteriorando in alcuni casi la salute cardiovascolare.

Dunque, prima di individuare la tipologia di formaggio che puoi mangiare, è meglio concentrarsi sulla quantità ideale da assumere. Questa, se viene superata, può portare a un aumento del colesterolo LDL, della pressione sanguigna e a un maggiore rischio di sovrappeso. Dunque, per godere di buona salute, gli studiosi suggeriscono di consumare il formaggio (di qualsiasi tipo) in quantità non superiori a 30 o 40 g.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il formaggio che tutti pensano essere magro, in realtà non lo è

Fai bene attenzione al dosaggio consigliato soprattutto nel caso di formaggi stagionati, la cui consistenza calorica è maggiore per l’elevata concentrazione di nutrienti che forniscono energia, come i grassi. I formaggi freschi, invece, possono essere consumati fino a 100 g al giorno.

Impostazioni privacy