La vera amicizia passa per queste regole, i tuoi amici si comportano così?

Ci sono delle regole fondamentali per poter dire di avere una vera amicizia, i tuoi amici si comportano allo stesso modo?

vera amicizia regole
Coppie di amici che passeggiano (Pixabay)

Ci sono delle regole fondamentali per poter dire di avere una vera amicizia, i tuoi amici si comportano allo stesso modo? La linea che demarca una vera amicizia da una conoscenza superficiale è davvero sottile, ma impossibile da confondere. Instaurare un rapporto sincero di amicizia con altre persone non è certo semplice, ma quando si crea è magico.

Conoscere in modo approfondito una persona è un’esperienza che si riserva soltanto a pochi, e le sfumature dell’amicizia sono davvero tante. Come si riesce a capire che legame si ha con le persone che si conoscono? Bè, solitamente la vera amicizia è scandita da alcune regole. Vediamo quali sono.

Potrebbe interessarti anche → Pasta e glifosato: le marche migliori di fusilli da acquistare al supermercato

Come si distingue una vera amicizia, ecco le regole basilari

comportamento amicizia
Amiche donne che sorridono (Pixabay)

Essere grandi amici significa condividere più o meno tutto, trascorrere tanto tempo insieme, fare esperienze comuni. Bisogna essere sinceri, fedeli, onesti, e riporre fiducia reciproca. Per creare una vera amicizia occorre gettare basi solide, che poi sono le fondamenta dell’intero rapporto. Ma quali sono le regole basilari del rapporto d’affetto?

Ad esempio, i veri amici sono sempre disponibili nei momenti del bisogno. Questi non ti fanno sentire a disagio, anzi, ti lasciano sfogare, osservano le tue paure e le tue lacrime, e cercano di infonderti sicurezza. Insieme a te, combattono le tue debolezze e ti aiutano ad affrontare i problemi.

Anche se distanti fisicamente, i veri amici ti sono sempre accanto, ti pensano ti contattano spesso. Si informano. E quando vi vedete, è come se la distanza non ci fosse mai stata. E ancora, gli amici sono sempre onesti, ti dicono le cose come stanno realmente, senza mentire. Ti sbattono in faccia la realtà, lo fanno per il tuo bene, in modo tale che tu possa reagire.

I veri amici non ti usano mai, non ti sfruttano, non ti cercano solo quando ne hanno bisogno loro. L’amicizia non è una scusa per chiedere favori, ma uno scambio reciproco. Infine, i veri amici i accettano per come sei, conoscono la tua persona e non la giudicano.

Potrebbe interessarti anche → Kate Middleton, vicina a Meghan Markle grazie a chi non ti aspetti

La fedeltà, in amicizia, è un elemento fondamentale su cui costruire un rapporto sano e stabile. Un’amicizia duratura e divertente è fatta di comprensioni, di conforti, di sfoghi e di lotte, ma anche di momenti goliardici, divertenti, e perché no, anche superficiali. L’amicizia è una cosa preziosa che andrebbe custodita per tutta la vita. E tu, come ti comporti con i tuoi amici?

Impostazioni privacy