Come togliere il calcare dalla doccia: alcune alternative all’aceto

L’aceto è efficace nel togliere il calcare dalla doccia ma può essere inquinante, vediamo allora alcune alternative più naturali.

pulire la doccia
Doccia (Pexels)

Quando si parla di pulizie domestiche si tiene sempre in grande considerazione l’uso dell’aceto. Infatti, è un prodotto naturale che si è rivelato essere davvero molto efficace. Lo è soprattutto nel pulire il bagno perchè riesce a togliere e a prevenire la formazione del calcare. Tuttavia, non tutti amano usarlo per via del forte odore ed ora vi diremo un motivo in più per non farlo.

Purtroppo, l’aceto combinato con l’acqua si rivela essere inquinante perchè rilascia delle sostanze tossiche che poi vanno a finire nelle acqua di scarico, poi nei fiumi e nel mare. Allora, converrete con noi che è il caso di usare dei prodotti meno dannosi, più sicuri ed ugualmente efficaci.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come rimuovere il calcare dai rubinetti con il limone

Il calcare, soprattutto nel bagno, si forma in un batter d’occhio ma ecco qui di seguito almeno due prodotti che sono in grado di eliminare le macchie bianche in fretta.

Togliere il calcare dalla doccia: ecco come fare senza usare l’aceto

bicarbonato
Bicarbonato (Pixabay)

Il calcare è presente nell’acqua quindi non si può proprio evitare la sua formazione. Qualcosa si può fare, però. Si può usare un addolcitore d’acqua oppure si possono adottare dei comportamenti per prevenire la formazione delle macchie bianche sui rubinetti. Ad esempio, ogni volta che finiamo di fare la doccia o di lavarci le mani sarebbe utile sciacquare i rubinetti e asciugarli.

Tuttavia, per pulire si possono usare due prodotti: sono il bicarbonato di sodio e l’acido citrico. La pastella creata con acqua calda e bicarbonato sarà davvero ottima da usare come sgrassante. È molto importante sapere, però, che questa soluzione non è adatta ai rubinetti, ma alle piastrelle e al vetro della doccia sì.

Un’altra soluzione è quella formata da acqua e acido citrico (150 g in 1 litro di acqua distillata). Questa soluzione potete inserirla in uno spruzzino, nebulizzare nelle parti interessate dalle macchie di calcare, lasciare agire per qualche minuto e poi togliere con un panno umido.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acido citrico: gli effetti collaterali da non sottovalutare

Usando bicarbonato di sodio e acido citrico per pulire piastrelle e vetri della doccia avrete un ottimo effetto di pulito e di brillantezza e di sicuro ci sarà un impatto più salutare nell’ambiente.

 

Impostazioni privacy