Acido citrico: gli effetti collaterali da non sottovalutare

L’acido citrico viene usato moltissimo nella cucina e nelle pulizie domestiche ma bisogna considerare anche i suoi effetti collaterali.

Acido citrico
Acido citrico (Pixabay)

L’acido citrico è un composto che si trova in modo del tutto naturale negli agrumi. Si trova anche in commercio sotto forma di polvere o granuli. Può essere usato come ingrediente negli alimenti e può essere usato come prodotto naturale per le pulizie domestiche. Per la sua versatilità, infatti, è molto ricercato.

Come additivo alimentare si trova in moltissimi prodotti e la sua funzione è quella di conservante, di correttore di acidità, aromatizzante. Mentre se viene usato come prodotto per pulire la lavatrice, la lavastoviglie, si può beneficiare del suo potere anticalcare, sgrassante e del suo profumo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acido citrico: innumerevoli usi che in pochi conoscono

Tuttavia, ci sono anche per questo prodotto degli effetti collaterali che è utile sapere in modo da poterli evitare. Usare nel modo giusto un prodotto naturale che può fare così tante cose è importante.

Acido citrico: gli effetti collaterali da sapere

Acido citrico
Acido citrico (da Adobe Stock)

Non si tratta di un prodotto pericoloso, ma non tutti gli esperti sono d’accordo. Possono verificarsi dei disturbi se si assume in grandissime quantità da bevande e da cibi. In quel caso potrebbe danneggiare i denti, indebolire lo smalto e renderli fragili. Non solo, ci possono essere crampi, dolori allo stomaco, mal di pancia, debolezza, problemi ai reni, ulcere a bocca, esofago o stomaco.

Alcuni studiosi, inoltre, sono sicuri che possa dare problemi di respirazione, asma. Questo, però, nel caso si venga a contatto con il prodotto vero e proprio come la polvere usata per le pulizie domestiche. In questo caso può dare irritazione agli occhi e alla pelle. Basterà munirsi di guanti, non respirarlo direttamente e tenerlo lontano dagli occhi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di casa, i consigli per farle bene

Un aspetto molto importante che non tutti conoscono è il fatto che l’acido citrico può andare in contrasto con alcuni farmaci. Questi sono quelli appartenenti al gruppo FANS, i lassativi, gli antiacidi, tra gli altri. Dunque, è molto importante rivolgersi al medico prima di assumerlo, oppure se si notano segni e sintomi particolari in modo da correre subito ai ripari.

Impostazioni privacy