I consigli dello psicologo per combattere l’ansia e vivere serenamente

Bisogna seguire alcuni consigli forniti dallo psicologo per combattere l’ansia, una condizione psicologica che schiaccia sempre più persone.

combattere ansia
Ragazza in ansia tra la folla (Pixabay)

Bisogna seguire alcuni consigli forniti dallo psicologo per combattere l’ansia, una condizione psicologica che schiaccia sempre più persone. L’ansia è una brutta bestia, uno stato psicologico che confonde emozioni, mescolando depressione, pausa, paranoia e angoscia. Nel mondo, sono sempre di più le persone che ne soffrono, e non a caso questa malattia è stata etichettata, insieme alla depressione, come sindrome dei tempi moderni.

L’ansia è una sensazione di paranoia soffocante che può diventare cronica. Non è facile curarla, ma ci si può attenere a determinati rimedi e consigli utili per contrastarla. Non è facile convivere con questo stato mentale, perché le situazioni sono viste sempre in modo negativo. Ciò può avere ripercussioni sulla vita sociale, sul lavoro e sulla quotidianità. Cosa fare per vivere bene?

Potrebbe interessarti anche → L’alimento perfetto per combattere l’osteoporosi e l’infiammazione ossea

Vivere più sereni contrastando l’ansia, i consigli dello psicologo

consigli ansia depressione
Stato di ansia e depressione (Pixabay)

Uno psicologo fornisce alcuni consigli utili per imparare a convivere con questo stato psicologico. Ad esempio, potrebbe essere utilissimo tenere sotto mano un diario dove appuntare tutte le sensazioni che si provano in determinati momenti. Si tratta di uno sfogo particolarmente utile per tutti coloro che si sentono sotto stress. In questo modo, si possono anche esaminare le proprie paure, analizzandole in modo lucido.

Un altro modo per convivere con l’ansia è imparare la tecnica di rilassamento. Questa tecnica andrebbe applicata ogni giorno, o comunque ogni volta che ci si sente sotto stress. Rilassarsi significa respirare profondamente, liberare la mente dalla negatività, praticare meditazione, pilates leggero o yoga. Questi esercizi sono sempre utili. Lo stesso dicasi per l’esercizio fisico, che scarica la tensione accumulata e il nervosismo.

Basta mezz’ora al giorno per alleviare lo stress fisico e mentale. Basta anche solo una passeggiata per sentirsi meglio. E ancora, l’alimentazione gioca un fattore importante nel benessere, se si soffre di ansia, meglio evitare cibi zuccherati e bevande eccitanti, come caffè, bevande zuccherate o altro. Inoltre, meglio evitare di fumare, la nicotina rende più attivi, e preferire pasti leggeri.

Se si soffre di ansia, è bene circondarsi di persone solari e positive, quindi sarebbe opportuno coltivare amicizie sane e sincere. Inoltre, un po’ di sana autocritica non guasta mai. Tutti noi abbiamo dei difetti, perciò è bene prendere alla leggera le imperfezioni, senza preoccuparsene troppo.

Potrebbe interessarti anche → Pulire le arterie: la bevanda del tutto naturale perfetta

Insomma, basta criticare sempre, ma accettarsi per quello che si è la cosa migliore per affrontare la vita. Infine, bisogna fare le cose che garantiscono soddisfazione e gioia. Significa ritagliarsi del tempo libero da dedicare a se stessi, magari coltivare degli hobby. Insomma, un momento nel quale costruirsi il proprio mondo. Questi sono solo alcuni consigli per affrontare la quotidianità con maggiore serenità.

Impostazioni privacy