L’alimento perfetto per combattere l’osteoporosi e l’infiammazione ossea

C’è un alimento indicato per combattere l’osteoporosi, ma anche l’infiammazione ossea e articolare, basta mangiarlo spesso.

osteoporosi ossa infiammazione
Infiammazione, controllo sintomi (Pixabay)

C’è un alimento indicato per combattere l’osteoporosi, ma anche l’infiammazione ossea e articolare, basta mangiarlo spesso. Certo è che l’osteoporosi è davvero una brutta malattia. Questa colpisce l’apparato scheletrico e lo deteriora. Le ossa, carenti di minerali, si indeboliscono, sono fragili e si deteriorano.

La fragilità delle ossa si aggrava mano a mano che si invecchia. Se si soffre di questa malattia, si rischia di spezzarsi vertebre, femore, polso o caviglie con piccoli movimenti. Per questo motivo, occorre fare moltissima attenzione ai movimenti. Uno studio recente, però, ha trovato un alimento capace di rafforzare le ossa e combattere le infiammazioni. Si tratta delle prugne.

Potrebbe interessarti anche → Le scelte di vita che non fanno bene alla salute dell’organismo: quali sono

Come combattere l’osteoporosi mangiando prugne

prugne secche osteoporosi
Vaschetta con prugne essiccate (Pixabay)

In particolare, parliamo delle prugne essiccate, le prugne secche, le quali, secondo quanto riportato dallo studio, prevengono la demineralizzazione ossea degli anziani. Ciò significa che, assumere spesso prugne secche, non può che portare numerosi benefici al contrasto di questa malattia. Inserire le prugne nella propria dieta significa rallentare il processo di invecchiamento delle ossa.

Questa ricerca, pubblicata sulla testata scientifica Advances in Nutrition, ha dimostrato che l’assunzione di questo frutto allevia lo stress ossidativo e le infiammazioni. Le ossa, dunque, si rafforzerebbero. Ma qual è la quantità giusta da assumere? Basta una decina di prugne secche al giorno per migliorare la propria condizione, specialmente le ossa degli arti, quindi braccia e gambe, e della schiena. Ciò impedisce la perdita di densità ossea.

I ricercatori che hanno testato l’effetto delle prugne sulle ossa, hanno esaminato centinaia di persone sopra i 50 anni, sopratutto donne, a cui era stata diagnosticata l’osteoporosi. Si tratta di una malattia molto diffusa: secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, a soffrirne sarebbe circa il 20% della popolazione. Ogni anno, in Italia, l’osteoporosi colpisce milioni di individui, la maggior parte donne.

Potrebbe interessarti anche → Glicemia: in che modo abbassare l’indice glicemico delle patate

Il problema inizia a manifestarsi dopo i 40 anni, quando le cellule delle ossa cominciano a rallentare la loro riproduzione, non riuscendo a essere sostituite velocemente da altre nuove. Le prugne sono l’alimento adatto a prevenire il disturbo, combattendo l’infiammazione e lo stress ossidativo sul corpo. Basta iniziare a mangiare due o tre prugne secche al giorno, per poi arrivare a una decina nel giro di qualche settimana, per notare i benefici.

Impostazioni privacy