Fondi del caffè: fondamentali per l’orto e il giardino, ecco come

I fondi del caffè sono di fondamentale importanza per la terra e le piante del vostro orto e del vostro giardino. Ecco come usarli.

Fondi del caffè per le piante
Fondi caffè (Pixabay)

Se avete un giardino o un orto e se avete un po’ di passione per le piante, sapete bene che è molto importante conoscere le caratteristiche specifiche di ogni pianta e che ci sono degli aspetti generali che valgono sempre. Tra questi aspetti generali c’è il fatto di non sprecare prodotti dalla cucina (in particolare, gli scarti) perchè possono essere molto utili.

A parte il cosiddetto “umido” che può sempre servire per la terra, ci sono alcune cose che possono essere utili per più cose. Ad esempio, i fondi del caffè possono fare tante cose. Provate a tenere e conservare i fondi del caffè. Vi basterà solo estrarre i fondi dalla moka e farli asciugare all’aria, al sole, oppure anche nel forno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè o tè verde: quale bevanda contiene più caffeina

Come mai i fondi del caffè sono così utili per la terra dell’orto o del giardino? Perchè contengono fosforo, potassio, azoto, magnesio, manganese, ferro, calcio, tutti elementi essenziali per la crescita delle piante. Ma vediamo in che modo e in quanti modi usarli.

Fondi del caffè: tutti i modi per usarli

fondi di caffè da riciclare per tanti usi
fondi di caffè da riciclare per tanti usi (foto da Adobe Stock)

I fondi del caffè sono utili per queste cose, vediamone qui di seguito un piccolo elenco:

  • Concime: possono essere un concime utile per piante ornamentali, alberi da frutto e ortaggi;
  • Aggiungere al compost: se si aggiungono al compost, i fondi del caffè riescono a mettere maggiormente in attività i microrganismi;
  • Aggiungere al pacciame: sono ottimi da aggiungere nella pacciamatura e in questo modo diventa tutto un ottimo fertilizzante;
  • Seminare: sono indicati per seminare le carote e la rucola, ad esempio, cercando di mescolare polvere e semi in modo da rendere più facile lo stare nel terreno;
  • Repellente: l’odore che sprigiona il caffè tiene lontani gli insetti che di solito attaccano le piante come le lumache, le formiche, le talpe. Agiscono anche contro gli animali domestici, quindi, se avete gatti e cani state molto attenti, non vanno ingeriti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fondi di caffè e bucce di frutta da riutilizzare per le tue piante

Come avete visto i fondi del caffè non vanno assolutamente buttati, ma tenuti, conservati per poi riutilizzarli in questi modi nel proprio orto e giardino per la crescita e il benessere di tutte le vostre piante.

Impostazioni privacy