Acqua, sale e limone per risolvere alcuni problemi, il mix della salute

Per stare in salute e affrontare alcuni problemi basta mescolare acqua, sale e limone, il mix dai numerosi benefici idratanti e antinfiammatori.

acqua sale limone
Spremiagrumi per succo di limone (Pixabay)

Per stare in salute e affrontare alcuni problemi basta mescolare acqua, sale e limone, il mix dai numerosi benefici idratanti e antinfiammatori. Questa combinazione semplicissima apporta al corpo numerosi vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e idratanti. Merito degli ingredienti, ricchi di vitamine B1, B2, B3 e C, e di sali minerali quali calcio, fosforo, magnesio e ferro.

Il limone è conosciuto nella medicina tradizionale come diuretico e tonico, ed è usato da millenni come cura naturale per risolvere tanti problemi. Mescolare il suo succo con un pizzico di sale e un bel bicchiere di acqua tiepida sarebbe un buon modo, al mattino, per affrontare i malanni. Una bevanda dalle proprietà antisettiche e antimicrobiche che permette di risolvere varie problematiche. Quali?

Potrebbe interessarti anche → Intolleranza al glutine: alcuni sintomi inconfondibili

La bevanda giusta per la giornata: acqua con sale e limone, mix vincente

limone acqua sale bevanda benefici
Bicchiere di acqua e limone (Pixabay)

Tra i benefici di questo mix c’è la possibilità di fare gargarismi disinfettanti per la gola. L’effetto antinfiammatorio allevia mal di gola, infiammazioni varie e ulcere. Per combattere la gola infiammata è un ottimo stratagemma, ma non solo, perché contrasta e disinfetta le ulcere della bocca.

Se lo si beve, si aiuta a eliminare i calcoli biliari. I calcoli biliari sono sassolini che si formano nella cistifellea a causa di un eccesso di sali o di colesterolo nella bile. Questo disturbo causa molto dolore, e bere acqua, limone e sale favorirebbe l’espulsione di questi sassetti.

Inoltre, questa originale bevanda allevia il senso di nausea, da bere a piccolissimi sordi, magari con l’aggiunta di un poco di pepe nero. E ancora, contro l’influenza stagionale è un toccasana, basta solo riscaldare l’acqua e berla come fosse una tisana. Ciò combatte stanchezza, infiammazioni varie e dolori muscolari, dando energia al corpo. Ma ci sono controindicazioni?

Potrebbe interessarti anche → Dolore e gonfiore: una pianta sottovalutata è un vero toccasana

Bé, non è la bevanda ideale per chi soffre di reflusso gastrico o di gastrite o ulcere. Inoltre, non bisogna esagerare, basta un bicchiere al mattino, quando occorre. Tra l’altro, non bisogna mai esagerare col sale, perché questo ingrediente, oltre a far ingrassare, potrebbe causare anche ipertensione. Un consumo moderato di questo mix è l’ideale per risolvere diversi problemi e apportare al fisico numerosi benefici.

Impostazioni privacy