Le proprietà dell’olio di cumino nero: un aiuto contro il diabete di tipo 2

Le proprietà dell’olio di cumino nero, potrebbero essere un valido aiuto contro il diabete di tipo 2. Una recente ricerca ne ha constatato i benefici

semi nigella Sativa contro diabete
Nigella sativa (Pixabay)

L’olio di semi di cumino nero è un ricavato della della pianta nigella sativa. La pianta era già riconosciuta ed apprezzata nell’antichità, infatti i semi della stessa, sono stati ritrovati in Egitto in diversi siti archeologici. Nell stessa tomba del faraone Tutankhamon, erano presenti anfore piene di olio di nigella.

In epoca medievale le proprietà della nigella furono studiate da ricercatori persiani, che nel “Canone della Medicina”, hanno sostenuto quanto i semi del cumino nero, abbiano la capacità di stimolare e ricostituire l’energia corporea.

L’olio di semi di cumino nero è oggi, infatti, considerato un ottimo rimedio sul controllo del rischio cardio metabolico in soggetti con diabete di tipo 2. Questo è quanto constatato da uno studio recentemente pubblicato sul British Journal of Pharmaceutical Research.

Potrebbe interessarti anche >>> Quinoa: cos’è, proprietà, calorie, benefici e usi in cucina di questo pseudocereale

Olio di cumino nero, proprietà e benefici

olio semi nigella sativa qualità
Cumino nero (Pixabay)

Lo studio è stato condotto su 43 pazienti con diabete di tipo 2. I ricercatori hanno misurato i loro marker di rischio cardio metabolico prima e dopo l’esperimento. 23 persone hanno assunto per 8 settimane due compresse da 500 mg di estratto di Nigella sativa. Le altre 20, pasticche placebo, di estratto di olio di girasole.

Il primo gruppo rispetto al secondo, ha visto ridursi considerevolmente fattori quali: glicemia a digiuno, emoglobina glicata, colesterolo totale, c-Ldl, trigliceridi, Bmi, circonferenza della vita e pressione arteriosa, sistolica e diastolica. Nessun cambiamento invece, per quanto riguarda l’insulino-resistenza e c-Hdl.

I ricercatori al termine di tale studio hanno affermato che: “I nostri risultati mostrano come l’olio di Nigella sativa sia in grado di esercitare effetti benefici sul controllo glicemico, sul profilo lipidico sierico, sulla pressione sanguigna e sul peso corporeo nei soggetti con diabete di tipo 2. Saranno necessari ulteriori studi a lungo termine per dare conferme a queste evidenze”.

Potrebbe interessarti anche >>> Olio di Amla e benefici per i capelli: un toccasana di bellezza

Si è stabilito che la maggior parte delle proprietà curative dell’olio di cumino nero è la presenza di timochinone, principale componente bioattivo dello stesso. Il timochinone è un composto organico, che possiede elevate proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo: proprietà analgesiche, in grado di agire sul dolore ed alleviarlo. Antibatteriche, contrasta infatti l’azione di batteri, funghi e virus. Antidiabetiche, come visto in precedenza. Antiossidanti, perché ostacola i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Immunostimolanti, poiché rafforza le difese del nostro organismo. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy