Patatine fritte croccanti: i segreti per un risultato da leccarsi le dita

Patatine fritte? meglio se croccanti. In questa pagina tutti i consigli per rendere questo contorno, un piatto da non dimenticare

patate frittura e croccantezza segreti
Patatine fritte (Pexels)

Le patatine fritte croccanti sono un evergreen, un piatto da gustare d’estate o d’inverno, per il loro gusto senza tempo. Deliziose ad ogni età sono ottime per accompagnare hamburger, wurstel, panini o anche per essere consumate da sole. In ogni occasione, sono un valore aggiunto al nostro pasto.

È sicuramente molto semplice prepararle, ma senza alcune piccole accortezze il risultato potrebbe non essere dei migliori. Gran parte del loro bello, sta nel fatto che sono croccanti fuori e morbide dentro. La consistenza di un piatto è, infatti, importante tanto quanto il gusto.

Potrebbe interessarti anche >>> La ricetta gustosa delle patatine fritte con salsa di formaggio, da provare!

Patatine fritte croccanti: i segreti che non conoscevi

frittura croccantezza patate suggerimenti
Patate (Pixabay)

Sono decine le varietà di patate esistenti. Bisogna conoscerne le prerogative per sapere quale destinare ad ogni tipo di piatto. Si possono distinguere due macro categorie di patate: quelle a pasta gialla e quelle a pasta bianca. Queste ultime non sono da prediligere nel caso delle patatine fritte perché sono ricche di amido ed hanno una consistenza troppo farinosa. Tenderebbero infatti a sfaldarsi nel momento della cottura.

Ulteriore accorgimento, sta nel tagliare le patatine tutte allo steso modo con le stesse dimensioni. Forme e grandezze diverse infatti, potrebbero portare ad una loro cottura disomogenea ed incompleta. L’olio deve arrivare ad una temperatura compresa tra i 160° ed i 180°.  Il più adatto per la frittura delle patatine è sicuramente l’olio d’oliva oppure l’olio di arachidi. LA quantità di olio utilizzata deve essere abbondante.

Potrebbe interessarti anche >>> Patatine al forno, il segreto per mangiarne in quantità industriale: altro che fritte!

In ultimo cosa estremamente importante è occuparsi di lavare bene le patate prima di immergerle nell’olio bollente. In questo modo, si farà in modo di liberare il tubero dall’amido, cattivo alleato di una buona frittura. Mettere quindi in ammollo le patate tagliate in acqua fredda per circa 30 minuti avendo cura di cambiare l’acqua 2 o 3 volte. Questo procedimento garantirà ottimi risultati con poco sforzo. Inoltre, va sottolineato che bisogna asciugare bene i bastoncini di patate, prima di metterli nell’olio. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy