La pelle attorno agli occhi, un’area delicata da curare con amore

Pelle attorno agli occhi, bisogna prendersene cura: i suggerimenti degli esperti. Ecco infatti quali segni gli occhi possono mostrare

Cura della zona attorno agli occhi
Occhi di donna (Pixabay)

Si dice spesso e volentieri che gli occhi siano lo specchio dell’ anima: ecco diciamo che anche la pelle, quella attorno agli occhi, non scherza. Essendo una zona che è meno ricca di collagene rispetto al resto dell’epidermide va più facilmente incontro a gonfiori, rughe. Non a caso, le prime rughe a comparire nel corpo quando si invecchia, sono proprio quelle in questa zona. Ora, a dispetto del senso di panico e terrore che possono provocare quelle sottili rughe orizzontali che si creano a fianco dell’occhio, queste solitamente sono indice di una vita in cui si è riso molto: fateci caso. Nell’espressione facciale collegata al riso, il viso si chiude in una maniera che accentua quella determinata area.

Insomma, non spaventatevi troppo, è un buon segno! Ma queste famigerate zampe di gallina non sono le uniche responsabili che deturpano quella zona. Altri segni la pelle può mostrare: ma per tutto quel che si mostra c’è sempre una soluzione. Vediamo quale sia.

Ti potrebbe interessare anche->Classifica supermercati: i migliori prodotti a marchio

Pelle attorno agli occhi, la cura passa per queste strade

Cura occhiaie
Occhio (Pixabay)

Attorno all’occhio ne succedono di tutti i colori, vista la pelle più sottile e priva di collagene. Non solo rughe dunque ma anche altro: se dormiamo male si vedrà, se abbiamo pianto si vedrà, se abbiamo gli occhi lucidi si vedrà, se abbiamo bevuto lo stesso.

Ti potrebbe interessare anche->Idee per costumi di Carnevale economici ispirati alle serie tv più famose

Addirittura la pelle attorno all’occhio può  mostrare un cambiamento di colore, o un inscurimento chiamato propriamente iperpigmentazione. Pensiamo alle occhiaie nere dopo una notte insonne. Spesso può subentrare  anche un gonfiore della zona, dovuto al trattenimento dei liquidi. Per il gonfiore non c’è niente di meglio di due cose nello specifico: gli impacchi di caffè, e il freddo. Fate bollire i fondi di una macchinetta in un pentolino, e poi filtrate l’acqua. Immergete una pezzetta e passatela delicatamente sugli occhi.

Per quanto riguarda il freddo, è ovviamente sconsigliato mettere a diretto contatto sulla pelle il ghiaccio, se volete evitare una bruciatura. Lasciate in frigo dei cucchiaini di metallo e poi applicateli sugli occhi.

Per il resto è possibile un gran numero di soluzioni: per le rughe nulla di più efficace di una crema retinoide che “riempie”, stimolando la produzione di collagene. Ugualmente per le crema peptide, che ha lo stesso effetto. Entrambe potrebbero aver bisogno della prescrizione medica, mentre libera ed ugualmente efficace la vitamina c.

Insomma, sarà pure un’area delicata, ma sono molteplici le possibili soluzioni.

 

Impostazioni privacy