Le scelte di vita che non fanno bene alla salute dell’organismo: quali sono

Alcune scelte di vita possono essere fatali per la propria salute e possono portare a patologie gravi come problemi cardiaci e ictus. Ecco quali sono.

fumare fa male
Fumare sigaretta (Unsplash)

Malattie cardiache e ictus sono spesso causati dallo stile malsano della persona. Un hamburger di troppo, l’abuso di alcol e di fumo, danneggiano di certo la salute. Tutta uno studio effettuato dalla Società Europea di Cardiologia, ha portato alla luce la gravità di questo stile di vita malsano. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che: circa il 90% del rischio di infarto, ictus o malattia arteriosa periferica può essere spiegato dal fumo, dalle cattive abitudini alimentari, dalla mancanza di attività fisica, dall’obesità addominale, dall’alta pressione sanguigna, dai livelli elevati di lipidi nel sangue, dal diabete, dai fattori psicosociali o dall’alcol.

Lo studio ha utilizzato le linee guida dell’OMS e raccomanda di fare almeno 150 minuti di attività fisica ad intensità moderata o 75 minuti di intensità alta ogni settimana. L’intensità moderata potrebbe includere il ciclismo o la corsa, all’esterno o su un tapis roulant, mentre quella ad alta intensità riguardano burpees, corde da fitness o altri esercizi HIIT che rendono più facili la perdita di peso. Perdere peso può alleviare la pressione sanguigna e sforzare meno il cuore, riducendo le possibilità di blocchi arteriosi o di rischio cardiovascolare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mela prima dei pasti, fa bene o male? Quello che c’è da sapere sul frutto

Scelte di vita, come migliorare la salute

esercizio fisico
Workout (Unsplash)

Un tasto dolente per quanto riguarda la salute è di certo l’alcol. Ovviamente si parla di abuso, ma comunque un uso costante nel tempo può aumentare la pressione sanguigna , il rischio di ictus nel tempo, e mettere a dura prova il fegato. Inoltre ha un effetto diuretico, il che può disidratare, danneggiando i reni e la pelle nel tempo. Le bevande alcoliche, specialmente la birra e il vino, possono anche contenere molte calorie e incoraggiare all’assunzione di cibi economici e malsani. Nessuno va a cercare un’insalata quando ha i postumi di una sbornia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Colesterolo “buono”: i casi nei quali diventa cattivo

L’importante sarebbe tenere una dieta sana e adeguata, senza eccedere alle cattive abitudini. Tuttavia per quanto riguarda il fumo, l’unica alternativa corretta da seguire, sarebbe quella di smettere di fumare. Smettere è la cosa più importante che si può fare per la salute del tuo cuore e dei tuoi polmoni.

Impostazioni privacy