Danubio dolce di Carnevale di Benedetta Rossi, soffice e super goloso

Danubio dolce di Carnevale: Benedetta Rossi ci propone un dolce buonissimo con un cuore di crema al cioccolato ed una glassa colorata  

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta il Danubio dolce di Carnevale (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ultimi due giorni di Carnevale, come festeggiare? Con un dolce golosissimo, super soffice, farcito con crema al cioccolato e decorato con glassa e confettini colorati. Ce lo suggerisce Benedetta Rossi proponendo una versione rinnovata e personalizzata, apposta per la festa più allegra che c’è, di una ricetta che è un super classico, tanto che si realizza sia dolce che salato.

Vediamo come preparare questa versione speciale in modo facilissimo. Può sembrare complicato ma invece non lo è affatto, bisogna avere solo un po’ di pazienza per via della doppia lievitazione. Ecco la ricetta!

Potrebbe interessarti anche: Frittelle al limone, i dolci di Carnevale facilissimi di Benedetta Rossi

Danubio dolce di Carnevale, la ricetta di Benedetta Rossi

Danubio dolce di Carnevale
Danubio dolce di Carnevale (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

Per l’impasto

  • 1 uovo
  • 275 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 275 g farina manitoba
  • 250 ml latte tiepido
  • 60 ml olio di semi di girasole
  • 1 busta lievito di birra secco per dolci lievitati
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema di farcitura

  • 200 ml latte
  • 1 busta preparato per crema al cioccolato

Per la glassa

  • 2 buste zucchero a velo vanigliato
  • 4 cucchiai acqua bollente

Per decorare

  • palline arcobaleno

Procedimento

Per realizzare il Danubio dolce di Carnevale di Benedetta Rossi si parte con la preparazione dell’impasto base. Si unisce in una ciotola il lievito con la farina e si mescola con le mani. In un’altra lo zucchero, il latte tiepido, l’olio, l’uovo, la buccia grattugiata del limone e si amalgama tutto con una forchetta.

Poi poco alla volta si aggiunge la farina e quando si raggiunge una certa consistenza ci si sposta su un piano di lavoro e si lavora fino a quando l’impasto è elastico e consistente. Si forma una palla, si posa in una ciotola, si fa una croce sopra, si copre con la pellicola e si attende che raddoppi. Ci vorranno circa due ore.

Nel frattempo si prepara la crema con il preparato apposito. Basta solo metterlo in una ciotola, versare il latte e frullare con uno sbattitore elettrico per due minuti o comunque fino a quando la crema è omogenea.

Potrebbe interessarti anche:  Bomboloni, i buonissimi dolci di Carnevale di Benedetta Rossi

A questo punto si stende l’impasto, trascorso il tempo di lievitazione, e si crea con il mattarello una sfoglia di circa 1,5 centimetri di spessore e si ricavano con un coppapasta da 9 centimetri di diametro 16-17 dischi. Si stendono leggermente e al centro di ognuno si posa un cucchiaino di crema, si spennellano i bordi con un po’ di latte e si richiudono a pallina arrotolando con le mani.

Tutte le palline si sistemano in una teglia (Benedetta suggerisce di usarne una da 26-28 centimetri di diametro), imburrata e infarinata e ricoperta di carta forno sul fondo. Si lasciano lievitare per altri 20 minuti circa e dopo si mette tutto in forno caldo per 30-35 minuti a 170°C se ventilato, oppure a 180°C se statico.

Una volta cotto si sforna il Danubio, si fa raffreddare e si procede alla decorazione. Si prepara la glassa unendo in una ciotola lo zucchero a velo e l’acqua bollente. Si mescola fino a quando la consistenza sarà giusta e appena la glassa si forma si versa sul Danubio. Infine si arricchisce con le palline arcobaleno.

Impostazioni privacy