Alcolismo: una maggiore propensione può dipendere dal colore degli occhi

L’alcolismo è una malattia cronica che può portare anche alla morte, ma per alcune persone l’abuso di alcol è difficile da evitare, soprattutto se i tuoi occhi hanno questo colore.

abuso alcol predisposizione geni
Occhio verde (Pixabay)

L‘alcolismo è un vero e proprio disturbo che ha a che fare con l’incapacità di controllare l’assunzione di alcol. L’alcolista è infatti colui che beve regolarmente e che ormai ha sviluppato una vera e propria dipendenza.

Chi è affetto da tale problematica, con il tempo manifesta sintomi psicologici e fisici anche gravi, che si ripercuotono sulla sfera sociale e professionale. Tutti gli organi possono essere danneggiati, ma quelli più esposti sono fegato e cervello. Si tratta dunque di un problema da non sottovalutare.

Ma lo sapevi che ci sono persone maggiormente predisposte a questo disturbo? E a quanto pare, secondo alcuni studi, molto dipende dai geni. Approfondiamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alcolismo, la piaga sociale di chi non chiede aiuto

Se hai gli occhi di questo colore potresti avere una propensione per l’alcolismo

eccesso alcol inclinazione genetica
Occhi verdi (Pixabay)

Uno studio del 2015, realizzato da alcuni ricercatori dell’Università del Vermont e pubblicato sull’American Journal of Medical Genetics Part 2: Neuropsychiatric Genetics, ha messo in luce l’importanza che la genetica ha sulla propensione all’alcolismo. Nello specifico, gli europei/americani che hanno gli occhi chiari, quindi verdi, grigi e marroni al centro, hanno tassi di dipendenza all’alcol più elevati rispetto a chi invece ha gli occhi scuri.

Può sembrare assurdo, eppure i ricercatori hanno scoperto che i geni che determinano il colore degli occhi si trovano accanto ai geni legati all’alcolismo, proprio sullo stesso cromosoma. Non tutto però dipende dai geni. Anche i fattori esterni possono infatti contribuire. Lo ha testimoniato un altero studio, questa volta del 2000 e realizzato dai ricercatori del Dipartimento di psicologia della Georgia State University.

Durante la ricerca è stato preso in esame un campione di donne con gli occhi chiari e scuri. Quelle con gli occhi chiari hanno bevuto in media 5,78 drink in un mese; quelle con gli occhi più scuri 4,91 drink, sempre in un mese. Già da questi dati è possibile vedere un aumento del consumo di alcol nelle donne con gli occhi chiari. Ma non è tutto. Anche la sensibilità di queste persone agli stimoli esterni, alla propensione all’ansia e all’inibizione comportamentale è correlata al colore degli occhi e, dunque, all’inclinazione all’alcolismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alimenti che provocano infiammazione: caffè, alcol, zucchero e latticini da evitare

In conclusione, questi due studi hanno decretato un passo avanti nei confronti della ricerca in questo campo. D’ora in avanti si potrà meglio indagare sull’origine dell’alcolismo e di altri disturbi psicologici osservando la posizione dei geni su determinati cromosomi.

Impostazioni privacy