Phishing, i criminali si fingono le Poste: cosa fare con questo messaggio

Una grave truffa di phishing sta svuotando i conti corrente di tutti coloro che incautamente pensano di avere a che fare con Poste Italiane, attenti.

Attacco hacker
Attacco hacker (Pixabay)

Phishing, una minaccia costante per i conti corrente di noi utenti. Da tutte le parti possono arrivare dei pericoli nei quali non è difficile incorrere. Questo grave rischio è legato al fatto che i malintenzionati riescono a carpire i nostri dati sensibili grazie ad un particolare inganno.

Mascherandosi da un qualsivoglia ente ufficiale, come ad esempio una banca, una assicurazione o Poste Pay, i cyber criminali fanno si che abbocchiamo alla loro trappola. Da cui il termine “phishing”, che vuol dire per l’appunto pescare.

E chi ci casca purtroppo paga la cosa a caro prezzo. Il phishing è alla base proprio di una grave truffa che si cela dietro ai servizi offerti da Poste Italiane. Ed in particolare a Postepay, che risulta essere diffusissimo ed utilizzato da milioni di persone in Italia.

Potrebbe interessarti anche: Truffa della carta vetrata, attenti a non cascarci: difendetevi così

Phishing, attenzione alla grave truffa in questione

Telefono cellulare
Telefono cellulare (Pixabay)

La comunicazione in questione arriva via e-mail, con i cyber criminali che si spacciano per Poste Italiane e che informano di un malfunzionamento della propria carta. Cosa per la quale si renderebbe necessario un aggiornamento dei dati in possesso delle Poste.

Potrebbe interessarti anche: Truffa INPS, già tante le vittime: come possiamo difenderci

Ed al termine del messaggio è presente un link, cliccando sul quale viene richiesto per l’appunto di scrivere tutto quanto. Nome, cognome, password ed altre coordinate del proprio conto. Ebbene, NON FATELO! Già il fatto che ci sia una richiesta di cliccare su un link è la prova che quello in atto non è altro che un tentativo di truffa.

Potrebbe interessarti anche: Truffa telefonica, attenti al vishing: dopo questa chiamata perderete tutto

Inoltre né Poste Italiane ne altri soggetti ufficiali vi comunicheranno mai qualcosa via e-mail. Ma lo faranno solamente attraverso le vostre aree riservate sui loro siti web ufficiali. Per cui cancellate sempre ogni comunicazione del genere ricevuta tramite posta elettronica. Sia essa di banche, poste, assicurazioni o siti di e-commerce.

Impostazioni privacy