Torta soffice salata zucchine e mascarpone: la proposta saporita di Benedetta Rossi

Torta soffice salata zucchine e mascarpone: come realizzarla in casa con le dritte e la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta torta salata zucchine e mascarpone (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Una torta salata fatta interamente con le proprie mani è quella che ci propone Benedetta Rossi sul suo blog. La definisce una torta soffice salata zucchine e mascarpone preparandola da zero: dall’impasto alla decorazione.

Rispetto a quanto si fa di solito, la food blogger non ha usato pasta sfoglia o pasta brisé già pronte ai quali bisogna aggiungere solo il ripieno. Questa volta Benedetta ha fatto una torta vera e propria con un impasto super soffice grazie all’uso del mascarpone ma anche goloso e pieno di gusto per via della presenza delle zucchine, della pancetta e dell’emmental.

L’impasto è molto semplice ma regala grandi soddisfazioni per un piatto saporito e anche molto sostanzioso. Ecco la ricetta!

Potrebbe interessarti anche: Bastoncini di verdure di Benedetta Rossi, croccanti e super gustosi

Torta soffice salata zucchine e mascarpone, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta soffice salata zucchine e mascarpone
Torta soffice salata zucchine e mascarpone (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 650 g zucchine (350 g per ripieno + 300 g per decorazione)
  • 100 g pancetta dolce a cubetti
  • 100 g emmental a cubetti
  • 4 uova
  • 220 g farina 00
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 250 g mascarpone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 5 g zucchero
  • 10 g sale fino + q.b.
  • 15 g lievito istantaneo per torte salate

Procedimento

Per realizzare la torta soffice salata zucchine e mascarpone di Benedetta Rossi si inizia proprio tagliando le zucchine e mettendole in una ciotola. Poi si fa rosolare la pancetta in padella con l’olio e si aggiungono anche le zucchine. Si condisce con il sale e si fa cuocere per circa 5 minuti mescolando.

Potrebbe interessarti anche: Arista di maiale con crema di verdure di Benedetta Rossi, la ricetta

Nel mentre si uniscono in una ciotola le uova, lo zucchero, il formaggio grattugiato e si mescola con le fruste elettriche. Si aggiunge anche il mascarpone, la farina, un po’ alla volta, continuando sempre a mescolare. Si inserisce anche il lievito ed il resto della farina. Infine con un cucchiaio si tuffano e si mescolano all’impasto anche le zucchine e la pancetta.

Si versa l’impasto in una teglia, Benedetta suggerisce di diametro 26 cm col fondo rivestito da carta forno. Si livella e si decora la superfice con le zucchine tagliate a fettine sottili sistemandole leggermente sovrapposte e a raggiera, si spolvera sale e un po’ di olio extravergine d’oliva.

Si mette in forno preriscaldato e si fa cuocere 45-50 minuti a 170° C in modalità ventilata o a 180° C in quella statica. Quando la torta salata è pronta si fa raffreddare un po’ e si può gustare.

Impostazioni privacy