Tutto quel che c’è da sapere sull’allenamento muscolare

Allenamento muscolare, tutte le informazioni che cercavi su un allenamento muscolare e sui suoi benefici sul corpo: da non crederci!

Allenamento muscolare
Allenamento donna (Pixabay)

Sull’allenamento muscolare, inteso quindi, per capire di cosa stiamo parlando, come quello generalmente definito “di forza”, ci sono tutta una serie di false credenze che si sono accumulate nel corso del tempo. Queste hanno creato un muro assai difficile da buttare giù e che spingono molte persone ad allontanarsi da questo tipo di allenamento, prediligendo solo un tipo di allenamento strettamente aerobico.

Peccato che, da solo, l’allenamento aerobico, più dinamico e di movimento, porti in realtà a molti meno benefici, di un allenamento associato ad uno di tipo muscolare. Pensiamo ad un pensiero molto comune, tipicamente femminile “se mi alleno con i pesi avrò un fisico maschile”.

Questo è anatomicamente impossibile, considerando la muscolatura femminile. Al contrario, molti sono i benefici di un allenamento muscolare, anche solo estetici- e sì, che i benefici non sono sicuramente solo estetici. Vediamo quindi di fare chiarezza.

Ti potrebbe interessare anche->Carlo e Camilla, lui pronto alla rottura: “O fai così o ti lascio”

Allenamento muscolare, le informazioni che cercavi

Allenamento muscolare
Muscolo (Pixabay)

Per prima cosa è opportuno sapere che esistono tre tipi di lavoro muscolare: eccentrico, concentrico, isometrico. Il secondo prevede l’allungamento del muscolo, il primo di accorciamento, il terzo di staticità e tensione dello stesso. Contrariamente al senso comune, la fase che recluta più fibre muscolari è quella eccentrica- se questa è eseguita ovviamente in modo corretto e controllato e non lasciata andare.

Ti potrebbe interessare anche->Bolletta della luce, il consiglio vitale per risparmiare centinaia di euro

Si stima che questa coinvolga dal trenta al cinquanta percento delle fibre in più rispetto alla fase concentrica. La fase isometrica è invece meno efficace della eccentrica ma più della concentrica. Un lavoro muscolare richiede inoltre tempi di esecuzioni più brevi e non prolungate nel tempo ma tempi di recupero più distesi.

Inoltre, il lavoro muscolare dev’essere supportato da un’alimentazione adeguata che fornisca massa e nutrimento ai muscoli.  Inoltre un muscolo, a parità di grasso, pesa di più: questo vuol dire che, persone più muscolose, andranno a bruciare più calorie.

Impostazioni privacy