In che modo possiamo fare per arginare gli aumenti terrificanti della bolletta della luce in particolare? Basta applicare questo semplice comportamento.
Bolletta della luce, la situazione è tragica. Ancora di più se ad essa viene aggiunta quella del gas. Cosa che porta alla creazione di un buco nero tale da risucchiare centinaia e centinaia di euro dal nostro portafogli nel corso del 2022.
Per tamponare questa convergenza estremamente sfavorevole si consiglia di adottare dei comportamenti virtuosi in casa e di fare un pò di economia domestica. Non è difficile cominciare a creare il risparmio ed a tamponare i super costi della bolletta della luce e del gas con dei semplici gesti quotidiani.
Si va dall’attivare la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie sempre e solo a pieno carico e solamente di notte, quando i consumi della bolletta della luce sono ridotti al minimo. Poi, relativamente alle lampadine, usiamo solo quelle al led, che ottimizzano il dispendio di energia.
Potrebbe interessarti anche: Aumento delle bollette, il modo per risparmiare centinaia di euro
Bolletta della luce, come fare per risparmiare
Ed il forno non apriamolo mai quando sta scaldando e spegniamolo negli ultimi 5-10 minuti di cottura. Ci penserà la temperatura interna a completare il tutto. Ma non è tutto. Ci sono anche frigo e congelatore da adattare alla nostra politica del risparmio. Vediamo in che modo.
Bisogna fare molta attenzione a fare si che non si creino grosse placche e strati di ghiaccio sulle pareti. Infatti in media questa condizione porta ad uno sforzo ulteriore dei due elettrodomestici in questione tale da consumare un 30% in più di corrente elettrica. Per cui sbrinare il tutto può risolvere il problema.
Potrebbe interessarti anche: TARI 2022, come avere la riduzione sull’importo da pagare
Una manutenzione periodica, con un controllo di pochi minuti per volta da compiere anche solo una volta al mese potrà salvaguardare il nostro portafogli. Diamo uno sguardo alle guarnizioni, per assicurarci che gli sportelli di frigo e congelatore garantiscano una corretta chiusura degli sportelli.
Potrebbe interessarti anche: Rincari 2022, prezzi alle stelle e supermercati vuoti: per quanto durerà?
In caso contrario andranno sostituite. E puliamo la serpentina situata sulla parte posteriore, dopo avere staccato la spina dalla presa dell’elettricità. L’accumulo di polvere può rendere meno efficiente il lavoro di frigorifero e freezer. Tenere tutto quanto in ordine riuscirà a fare la differenza in positivo.