Pericolo ossido di etilene: pane a fette contaminato, tutti i dettagli

Numerosi richiami alimentari in Francia per via di alcuni lotti di pane a fette contaminato da ossido di etilene. Tutti i dettagli.

Contaminazione da ossido di etilene
Pane a fette e croissant (Foto Pexels)

E’ allerta alimentare per alcune catene di supermercati francesi che commercializzano dei lotti di pane a fette contaminati da ossido di etilene e pesticidi vari. Nello specifico, si tratta di prodotti venduti nei supermercati: Intermarché, Netto, Franpix e Monoprix.

Allarme ossido di etilene: pane a fette contaminato

Sono 7 i lotti di pane a fette coinvolti nel maxi ritiro ad opera di alcune catene di supermercati francesi. In particolare: Intermarché, Netto, Franpix e Monoprix hanno rinvenuto delle sostanze controverse all’interno dei loro prodotti.

Pane contaminato da pesticidi
Baguette e spina di grano (Foto Pexels)

In un ingrediente di alcune marche di pane a fette, sono state rinvenute tracce di pesticidi e ossido di etilene. Quest’ultimo ha coinvolto, per la maggior parte, ingredienti provenienti da paesi extra europei, come il sesamo indiano.

La rivista francese 60 Millions De Consommateurs ritiene che la presenza di ossido di etilene in un prodotto commercializzato in Europa è a dir poco sorprendente, in quanto vigono regole ferree sull’utilizzo di questa sostanza potenzialmente cancerogena.

Potrebbe interessarti anche: Contaminazione crociata: cos’è e come evitare il rischio di intossicazione alimentare

La risposta di Franprix: “Non utilizziamo ossido di etilene nei nostri prodotti”

E’ Rappel Conso, attraverso il sito governativo francese, ad annunciare il ritiro di sette lotti di pane a fette contaminati da pesticidi e ossido di etilene. La risposta della catena di supermercati Franprix non esita a tardare. I direttori negano infatti qualsiasi tipo di trattamento con ossido di etilene.

Quello dei pesticidi è un problema piuttosto diffuso in tutto il mercato europeo, nonostante i grandi limiti imposti per ciò che concerne le industrie alimentari. Spesso si tratta di prodotti venduti in Europa, ma che contengono alcuni ingredienti provenienti da India, Cina o altri paesi extra europei in cui l’utilizzo dell’ossido di etilene è consentito.

Potrebbe interessarti anche: Gallette croccanti di un noto marchio contaminate da ossido di etilene: tutti i dettagli

Ad esempio, in India l’ossido di etilene è impiegato per sterilizzare e disinfettare piante, semi e spezie. Questo gas è utilizzato nelle colture intensive, in quanto è in grado di tenere lontani funghi, parassiti e batteri. Ma tra i più noti richiami per ossido di etilene figurano: bevande, snack, dolci da forno, integratori alimentari, medicinali, spezie, carni.

Impostazioni privacy