Capsule del caffè: tantissime idee per un corretto riciclo

Se ami il caffè in capsula avrai senz’altro accumulato montagne di capsule di caffè in attesa di essere buttate, ma perché farlo quando puoi riutilizzarle mettendo in pratica tante idee per un riciclo con i fiocchi?

contenitori caffè modi creativi riciclare
Capsule di caffè (Pixabay)

Le capsule sono così carine da vedere anche dopo essere state utilizzate che è davvero un peccato buttarle. Allora perché farlo? Se ti dicessi che esistono tanti modi creativi per riutilizzare le tue capsule del caffè?

D’altronde abbiamo un solo Pianeta a disposizione, che sta già abbastanza male a causa dei nostri errori. Ecco perché il riciclo è sempre la soluzione migliore per conferire agli oggetti già utilizzati una nuova vita, che magari non avevamo pensato neanche lontanamente che potessero avere.

Anche in questo caso rimarrai a bocca aperta quando vedrai quante cose si possono creare con delle semplici capsule per il caffè. Andiamo a vedere insieme queste fantastiche creazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Barattoli della Nutella, il riciclo nel modo più creativo: tante idee chic

Le capsule del caffè come non le hai mai viste: tante idee per il riciclo

involucri caffè modalità riutilizzo
Orecchini fatti con le capsule del caffè (Pinterest -10elol.it)

Avresti mai pensato di poter realizzare degli orecchini con delle capsule del caffè? Se la risposta è no devi ricrederti perché il risultato è davvero strepitoso. Perfetti per te o come idea regalo per parenti o amiche, questi orecchini possono essere abbelliti con delle perline e puoi realizzarli con i colori che più ti piacciono.

In commercio esistono capsule di diversi colori e dimensioni. Ecco che utilizzando colori diversi potrai dare un tocco di creatività alle tue giornate, magari abbinando questi fantastici orecchini con i vestiti che più ti piacciono.

Oltre agli orecchini puoi utilizzare queste capsule anche per creare delle fantastiche collane. Ti basterà selezionare le capsule e unirle insieme con una catena color oro o argento e il risultato sarà fenomenale.

Lampade fatte con il riciclo delle capsule di caffè: una delle tante idee che puoi adottare

custodie caffè idee recycling
Lampada fatta con le capsule di caffè (Pinterest – 2mol GmbH)

Oltre ad accessori di bigiotteria, puoi utilizzare le tue capsule del caffè per realizzare delle fantastiche lampade. Guarda ad esempio con quanta eleganza il paralume in foto si può adattare al tuo salotto. L’accostamento delle capsule permette alla luce di fuoriuscire dagli spiragli creando sul muro un effetto di luce e ombra.

Ovviamente maggiori saranno le dimensioni della lampada e più capsule ti dovrai procurare per realizzarla. Una volta raggiunta la quantità di capsule desiderata e raccolti i colori scelti, lavale accuratamente in modo tale da eliminare qualsiasi residuo di caffè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Porta asciugamani fai da te: il riciclo ci regala tante idee creative

Per unire le capsule tra loro incidi dei piccoli fori su ogni capsula, in prossimità del bordo esterno, in modo tale da creare una croce immaginaria. Successivamente inserisci i fermacampioni all’interno dei forellini per unire le capsule tra di loro.

Fiori finti tra le idee per il riciclo delle capsule del caffè

capsule caffè riutilizzo creativo
Orchidea fatta con capsule di caffè (Pinterest – Creathea)

Magari hai sempre voluto dei fiori ma non hai mai trovato il tempo per prendertene cura? Oppure se il tuopollice può diventare di qualsiasi colore tranne che verde, allora puoi rimediare e allo stesso tempo realizzare il tuo desiderio creando dei fantastici fiori con le capsule del caffè.

Quelli in foto sono delle orchidee ma con i colori che preferisci puoi pensare ai fiori che più ti piacciono. Si tratta di un’idea davvero originale per dare un tocco di creatività alla tua casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclo del pallet: progetti fai da te creativi e a costo zero

Queste sono solamente alcune delle tante idee con le quali puoi reimpiegare le tue capsule del caffè. Ad esempio puoi utilizzarle anche per creare dei gufetti porta fortuna oppure dei porta candele o ancora delle ghirlande. Tutte idee che se messe in pratica possono dar vita a fantastici regali da donare alle persone che ami. Perché un dono fatto con le proprie mani vale di certo molto di più di uno acquistato.

Impostazioni privacy