Gallette croccanti di un noto marchio contaminate da ossido di etilene: tutti i dettagli

Nuovo richiamo da parte del Ministero della Salute che segnala due lotti di gallette croccanti al sale marino ed erbe aromatiche contaminate da ossido di etilene. Tutti i dettagli.

gallette contaminate
(Foto Pexels)

Il Ministero della Salute ha richiamato in via precauzionale due lotti di gallette croccanti al sale marino ed erbe aromatiche poiché contaminate da ossido di etilene. Visto il rischio chimico elevato, si raccomanda di non consumare il prodotto contaminato riportandolo indietro al punto vendita di riferimento. Tutti i dettagli.

Gallette contaminate da ossido di etilene: non consumare

Nella giornata di oggi, 17 gennaio, il Ministero della Salute ha richiamato due lotti di gallette croccanti Daily Bread Norvegesi per rischio chimico. In particolare, come si legge sull’avviso di richiamo ufficiale, le gallette risultano contaminate da una quantità di ossido di etilene, presente nella miscela di erbe aromatiche, superiore ai limiti di legge. Per questo motivo, il prodotto è stato ritirato dai supermercati. Si specifica tuttavia che l’ossido di etilene non si riscontra nel prodotto analogo con semi e cereali. I lotti interessati dal ritiro sono:

gallette contaminate
(Pinterest, fidelitykitche.eu)
  • TMC 13-02-2022, con data di scadenza al 13 febbraio 2022 e unità di vendita dal peso di 220 grammi;
  • TM 14-04-2022, con data di scadenza 14 aprile 2022 e unità di vendita da 220 grammi.

In questa stessa giornata, il Ministero della Salute ha indetto il richiamo di un lotto di polpette al sugo. Il nome esatto del prodotto richiamato è Norvegesi sale marino ed erbe aromatiche a marchio Daily Bread che corrisponde alla ragione sociale dell’OSA. Commercializzato da CEA Italia srl, mentre il produttore è Backeverket AS, con sede dello stabilimento in Melveveien 4 a Porsgrunn, Sandvika. Si raccomanda di non consumare il prodotto contaminato e di riportarlo indietro al punto vendita di riferimento.

Potrebbe interessarti anche: Il retroscena dei salmoni di allevamento, sostenibilità utopistica

Cos’è l’ossido di etilene e perché è così pericoloso per la salute

L’ossido di etilene è un disinfettante in forma gassosa utilizzato nell’industria alimentare. Anche se bandito dall’Unione Europea, il suo utilizzo è consentito entro un limite specifico. Si tratta di una sostanza che uccide batteri, come la salmonella, virus, funghi e insetti.

Potrebbe interessarti anche: Peperoncino ritirato per ossido di etilene, non consumare

E’ uno sterilizzante, solitamente applicato ai silos industriali, che impedisce la proliferazione di agenti patogeni nel ciclo di produzione alimentare. Lo ritroviamo nel cibo di tutti i giorni poiché è impiegato come disinfettante in alternativa alla pastorizzazione di alcuni prodotti. Dal 1994, l’Unione Europea ha classificato tale sostanza come potenzialmente cancerogena per l’uomo in quanto mutagena di tipo 1B. Il termine “potenziale” sta ad indicare che, qualora si venisse a contatto ogni giorno con l’ossido di etilene si avrebbero degli effetti tossici e cancerogeni molto probabili.

Impostazioni privacy