Abbassare la glicemia con le noci: il trucco speciale delle nonne

C’è un trucco speciale che è stato tramandato dalle nonne per riuscire ad abbassare la glicemia usando le noci e un altro ingrediente.

benefici delle noci
Noci (Pexels)

Nella società moderna uno dei grandi problemi che affligge la popolazione è la glicemia alta che porta nella maggior parte di casi a soffrire di diabete. Il diabete è una malattia per cui non esiste una cura, ma solo trattamenti più o meno efficaci. Nonostante gli studi stiano andando avanti in questo settore, deve essere fatto ancora molto, quindi è importante riuscire a prevenirlo il più possibile.

Da una certa età in poi il rischio è maggiore. Tuttavia, se ci si affida al proprio medico, a fare controlli specifici almeno una volta all’anno, a fare attenzione all’alimentazione e allo stile di vita, forse si riesce a mantenere la retta via. Ci sono moltissimi alimenti che possono aiutare in questo e uno di questi sono le noci. La frutta secca in generale è da sempre considerata un toccasana per l’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pizza e birra con glicemia e colesterolo alti: si può?

Un altro suggerimento degli esperti, oltre ad assumere alimenti in grado di abbassare la glicemia, è anche quello di concedersi una bella tisana a fine giornata con proprietà ovviamente uguali. Le nonne, ad esempio, usavano una tisana speciale e base di noci e di un altro ingrediente.

Abbassare la glicemia: la tisana alle noci e non solo

Tisana salute
Tisana (Pixabay)

Tutta la noce è molto preziosa per abbassare la glicemia, non soltanto nella sua essenza, ma anche nel guscio. Ad ogni modo, la tisana che vi proponiamo che arriva direttamente dalle consuetudini di una volta, come si dice, è quella con foglie di noci e baccelli di fagioli.

Basta prendere entrambi gli ingredienti e farli bollire in acqua per una ventina di minuti. Alla fine si filtra e poi si può bere quando si vuole, anche 2-3 volte al giorno. Le proprietà che si trovano in noci e fagioli aiuteranno a tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue. Anche se rimane il fatto che questo rimedio non basta. Deve essere necessariamente associato ad una dieta pertinente e specifica.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Effetti del magnesio sulla glicemia: i miglioramenti sul controllo metabolico

Inoltre, ricordiamo sempre che non bisogna mai fare da soli. Informarsi non fa male, ma il fai da te sì. Quindi, prima di fare qualsiasi cosa, bisogna sempre chiedere consiglio ad un esperto e ad uno specialista del settore.

Impostazioni privacy