Il migliore abbraccio per infondere amore, affetto e condizionare l’umore

Uno studio inglese ha osservato i veri tipi di abbraccio, scoprendo quello migliore per infondere affetto, amore e per condizionare l’umore.

migliore perfetto condizionare umore
Giovane coppia che s abbraccia (Pixabay)

Uno studio inglese ha osservato i veri tipi di abbraccio, scoprendo quello migliore per infondere affetto, amore e per condizionare l’umore. Che gli abbracciano facciano bene alla salute lo sanno ormai tutti, si tratta di trasmettere emozioni e sensazioni. È uno scambio di affetto tra due persone, ed è un gesto molto intimo, più intimo di quanto si possa pensare.

Alcuni ricercatori dell’Università di Londra hanno studiato le varie posizioni assunte da chi abbraccia, notando quella più profonda. L’esperimento è stato pubblicato sulla testata Acta Psychologica, ed esamina i vari tipi di abbraccio. Volete sapere qual è la manifestazione più profonda, che trasmette affetto sincero e amore e che fa stare bene?

Potrebbe interessarti anche → Disturbi dell’udito e malattie neurodegenerative, ascoltarsi per prevenire

Stare in salute e sentirsi amati, l’abbraccio migliore in assoluto

abbraccio abbracciarsi amore emozioni
Coppia che si abbraccia in riva al mare al tramonto (Pixabay)

Abbracciare una persona rientra tra i gesti più comuni. Ogni giorno, o quasi, stringiamo tra le braccia qualcuno. Se si tratta di semplici conoscenti, o parenti lontani, la stretta è tiepida, magari fredda, per le persone care, al contrario, l’abbraccio è più stretto e caloroso. Ma l’abbraccio migliore è quello che influenza umore e comportamento e fa stare bene, sia noi stessi che gli altri.

Gli inglesi hanno strutturato la ricerca in due fasi. Nella prima fase, questi hanno reclutato decine di studentesse, bendandole. I ricercatori hanno abbracciato ognuna di queste in vari modi, prima a braccia incrociate, attorno al collo, poi a braccia attorno al busto, per un totale di sei abbracci ciascuno di durata differente.

Gli abbracci hanno avuto durata diversa, partendo da un secondo e arrivando a 10 secondi l’uno. In seguito, invece, è stato chiesto ai partecipanti di esprimersi sulla percezione rispetto al contatto. Cosa ha significato per loro un determinato abbraccio? Quale li ha fatti stare meglio? Non solo lo stile d abbraccio, ma anche la durata influenza umore e infonde affetto e sentimento.

Si è scoperto che abbracci rapidi, da un secondo, sono percepiti come gelidi e poco piacevoli. Quelli lunghi, invece, sono caldi e profondi, anche se inizialmente considerati imbarazzanti. I risultati dello studio ci dicono che se si tiene a una persona, bisogna abbracciarla dai 5 ai 10 secondi, possibilmente a braccia incrociate, attorno al collo.

Potrebbe interessarti anche → Gestire le emozioni: quando un aiuto può fare la differenza

Nella seconda fase dell’esperimento, i ricercatori hanno osservato cento coppie di ragazzi e hanno raccolto numerosi dati interessanti. Il primo fra tutti? Che l’abbraccio a braccia incrociate è il più usato tra gli amici e tra le coppie, anche tra due uomini. Si è giunti alla conclusione che questo tipo di abbraccio rende tutti alla pari, è una forma di rispetto, e trasmette affetto, amore e amicizia. Insomma, un abbraccio stretto e lungo può cambiare l’umore di una persona ed è sicuramente un gesto positivo.

Impostazioni privacy