Bomboloni salati con ripieno filante: conquisteranno tutti!

Bomboloni che bontà! Li avete mai provati anche in versione salata? Questi con ripieno filante sono davvero strepitosi. Vi sveliamo come farli.

Bomboloni salati con ripieno filante
Bomboloni salati (Screenshot da Facebook)

Chi non ama i bomboloni ripieni di crema, ricotta o cioccolato? Oltre che nella versione dolce sapevate che sono ottimi anche salati? Sono molto semplici da realizzare e faranno impazzire davvero tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

La variante che vi proponiamo oggi prevede un ripieno filante che farà leccare i baffi a tutti, super soffici e saporiti sarà impossibile smettere di mangiarli, sono una tira l’altro! Farli in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato sarà strepitoso.

Potrete mangiarli come piatto unico o aggiungerli al buffet durante uno sfizioso aperitivo casalingo con amici e familiari. Volete sapere come farli? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averli provati di sicuro li rifarete molte altre volte, sono squisiti.

Ecco come preparare dei soffici e gustosi Bomboloni salati con ripieno filante

Bomboloni salati con ripieno filante
Bomboloni salati (Screenshot da Facebook)

Per realizzare questi strepitosi bomboloni salati non occorrono grandi doti culinarie, si tratta infatti di una ricetta molto semplice che vi farà fare un figurone, i vostri commensali li adoreranno.

Gli ingredienti per preparare degli ottimi e sfiziosi ‘Bomboloni salati con ripieno filante’ sono:

  • 650 gr di farina manitoba
  • 500 gr di Patate
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 120 gr di acqua
  • 2 uova
  • 25 gr di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 10 gr di sale
  • 250 gr di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle

Preparazione:

Per iniziare preparare il lievitino versando all’interno di una ciotola 100 gr di farina, il cubetto di lievito e l’acqua, dopodiché mescolate accuratamente fino ad ottenere un panetto morbido e un po’ appiccicoso. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 90 minuti.

Intanto, all’interno di una pentola piena d’acqua salata bollite le patate. Non appena sono cotte sbucciatele e riducetele in purea con una schiacciapatate. Versatela poi dentro una ciotola insieme alla farina e mescolate per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Al composto ottenuto unite le uova, il lievitino, l’olio extravergine di oliva ed infine il sale. Impastate ancora per ottenere un panetto omogeneo e compatto, copritelo poi con la pellicola e lasciatelo lievitare per qualche ora.

Potrebbe interessarti anche: Panini ripieni con verdure, l’aperitivo dietetico con solo 200 calorie

Non appena l’impasto sarà triplicato di volume stendetelo su un piano da lavoro precedentemente infarinato per evitare che si attacchi. Con un coppapasta, o un bicchiere, realizzate tanti dischetti e adagiate su ognuno di loro una fetta di mozzarella e alcuni pezzetti di prosciutto cotto. Chiudete poi con un altro dischetto avendo cura di sigillare perfettamente i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. A questo punto, adagiate tutti i dischetti su una teglia precedentemente rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per 40 minuti.

Potrete cuocere i vostri squisiti bomboloni salati con ripieno filante in tre diversi modi: al forno, fritti o nella friggitrice ad aria. Per farli al forno metteteli nella parte media e lasciateli cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, dovranno risultare ben dorati.

Potrebbe interessarti anche: Bomboloni, i buonissimi dolci di Carnevale di Benedetta Rossi

Per farli fritti versatene pochi allo volta all’interno di un pentolino con l’olio bollente girandoli più volte fin quando non saranno perfettamente dorati su entrambi i latti. Non appena sono pronti scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Per quanto riguarda invece la cottura nella friggitrice ad aria metteteli nel cestello preriscaldato a 200 gradi spruzzando un po’ d’olio sulla loro superficie. Dopo circa quattro minuti girateli dall’altro lato, spruzzate ancora un po’ di olio extravergine di oliva e lasciate cuocere per altri quattro minuti. In tutti e tre i modi faranno impazzire davvero tutti con il loro incredibile sapore! Buon appetito!

Impostazioni privacy