Allergia al polline: come prepararsi all’arrivo della primavera

La primavera sta per arrivare e in moltissimi soffrono di allergia al polline, con una serie di sintomi fastidiosi. Ecco come prepararsi.

allergia stagionale
Polline (Pixabay)

Siamo appena all’inizio del mese di marzo ma la primavera è già nell’aria. Manca poco all’arrivo della bella stagione, tutto inizia a rifiorire, a colorarsi e a scaldarsi. Tuttavia, ci sono moltissime persone che soffrono di allergia stagionale. Questo significa che sono allergici al polline e a quello che l’inizio della primavera porta con sè.

I sintomi di un’allergia, lo sappiamo bene, sono molto fastidiosi. Naso chiuso, mal di testa, tutti i sintomi di un raffreddore, occhi che lacrimano. Bisogna andare avanti con il fazzoletto in mano e cercando posti in cui non ci sono pollini. Si tratta di una vera e propria patologia che va trattata insieme al medico. Lui sicuramente prescriverà degli antistaminici e poi vi darà qualche rimedio naturale, qualche consiglio per evitare i disturbi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pensioni marzo 2022, i nuovi importi: prenderemo tutti di più

Di solito questo periodo è un vero e proprio incubo per chi soffre di allergia al polline e non solo. Ma con qualche semplice accorgimento è possibile migliorare la situazione, sopportarla meglio in modo da superarla senza grandissimi problemi.

Allergia al polline: come prepararsi all’inizio della primavera

Allergia
Allergia (Pixabay)

Il problema è che il polline può muoversi con l’aria ovunque e attaccarsi a qualsiasi cosa, a vestiti, scarpe, cappelli. Quindi, è veramente molto difficile stare al sicuro e non incontrare la causa dell’allergia. Il consiglio degli esperti è sempre quello di evitare di uscire nelle giornate più ventose.

Inoltre, bisogna evitare le zone particolarmente verdeggianti in cui è appena stata tagliata l’erba, cercare di evitare anche il giardino della propria casa. Quando rientrate dal lavoro o da una commissione sarà meglio cambiare i vestiti e lavare subito quelli che avevate. Poi, rimanere lontani o fare comunque attenzione anche al pelo dei vostri animali domestici.

Abbiate cura anche di divani e poltrone, passate spesso l’aspirapolvere e cambiate la federa del cuscino ogni giorno. Vedrete che in questo modo tanti disturbi potrete evitarli. Inoltre, è molto importante cercare di prevenire la secchezza oculare e in questo può venirvi in soccorso la camomilla. Fare impacchi di camomilla alla sera prima di andare a dormire può dare molto sollievo, a patto di mantenere un ambiente in casa in cui ci possa essere il giusto tasso di umidità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Allergia e intolleranza all’alcol: come riconoscere i sintomi

Naturalmente queste sono solo precauzioni, ma è giusto rivolgersi al proprio medico e ad un professionista in modo da ricevere informazioni dettagliate, tutti i farmaci di cui si ha bisogno per cercare di fronteggiare questo periodo.

Impostazioni privacy