Panini ripieni con verdure, l’aperitivo dietetico con solo 200 calorie

I panini ripieni di verdure non hanno bisogno di lievitazione e nemmeno dell’uso del forno: un aperitivo light pronto in poche semplici mosse

Panini ripieni di verdure
Panini ripieni di verdure (AdobeStock)

Ottimi per preparare un aperitivo con i fiocchi tra amici oppure per una cena sfiziosa in compagnia di tutta la famiglia, bambini compresi. Questi panini sono un buon compromesso per far mangiare le verdure anche ai più piccoli che di solito storcono il naso solo a sentirne parlare. In questa preparazione ci sono le carote e gli spinaci, entrambe ricche di nutrienti e vitamine che fanno bene al nostro organismo.

È noto infatti che gli spinaci contengono molto ferro e inoltre favoriscono un’azione lassativa in caso di intestino pigro e stitichezza. Le carote hanno proprietà diuretiche e antiossidanti e sono ricche di Vitamina A, C e fibre. Inoltre questi panini ripieni non hanno bisogno di essere cotti al forno e non contengono lievito. Li potete cuocere tranquillamente in padella con un solo filo d’olio.

Prendete nota degli ingredienti per preparare quattro panini ripieni con verdure pronti in meno di 40 minuti, compreso il tempo di riposo:

  • 150 g di farina
  • 90 ml di acqua calda
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di mozzarella light
  • 40 gr di carote
  • 20 gr di spinaci
  • 15 gr di cipolla
  • 15 gr di burro fuso
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • Sale e pepe
  • Un filo di olio d’oliva

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dolce di pasta sfoglia, goloso e light: ha solo 180 kcal!

Panini ripieni di verdure, la ricetta con solo 200 calorie per porzione

Panini ripieni di verdure
Verdure (AdobeStock)

Unite in una ciotola acqua e sale e mescolate. Aggiungete la farina e lavorate con le mani fino a formare una pallina di impasto. Quest’ultima va trasferita sul piano da lavoro e divisa in quattro parti, che arrotolerete e coprirete con una scodella. Lasciatele riposare per un quarto d’ora.

In un’altra ciotola unite la cipolla che avrete tagliato a pezzettini con gli spinaci (sminuzzati), le carote (grattugiate), la mozzarella, il sale, il pepe e il peperoncino. Mischiate il tutto energicamente con un cucchiaio. Infarinate il piano di lavoro e stendete le porzioni di impasto fino a ottenere un diametro di 18 centimetri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fare la croce sul pane, l’antica tradizione spiegata tra tecnica e religione

Fondete il burro al microonde, con esso spennellate le quattro parti di impasto e con un coltello incidetelo al centro. Mettete il ripieno e quindi richiudete l’impasto a portafoglio in modo da creare dei triangoli. Chiudete i bordi schiacciandoli con le dita. Versate il filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente.

A questo punto spennellate con altro olio i panini ripieni di verdure e lasciateli cuocere per un paio di minuti per lato a fuoco moderato. Serviteli ancora caldi per il vostro aperitivo dietetico e sfizioso.

Impostazioni privacy