Bomboloni, i buonissimi dolci di Carnevale di Benedetta Rossi

Bomboloni: i dolci di Carnevale, ma non solo, preparati con la ricetta di Benedetta Rossi. Fritti o al forno, una bontà

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Godiamoci questi ultimi giorni di Carnevale, la festa dei bambini ma non solo. Anche i grandi possono divertirsi in maschera ma anche in cucina, preparando le sfiziose leccornie di questo periodo. Tra i tanti dolci tipici anche i bomboloni che oltre che per Carnevale sono buoni sempre.

Soffici, ripieni e ricoperti di zucchero, irresistibili! Un vassoio di bomboloni fatti in casa è un regalo golosissimo che nessuno rifiuta. E allora vediamo come prepararli in modo facile con la ricetta di Benedetta Rossi per un successo garantito.

A merenda, a colazione come anche a fine pasto, le cosiddette bombe ripiene di crema sono buone sempre. Tiepide ma anche fredde, anche del giorno prima. I bomboloni richiedono alcune accortezze ma nulla di così strano: dall’impasto che va lavorato bene e con calma, all’attesa per la doppia lievitazione fino al buco che si fa infine per inserire la crema, è importante che non arrivi fino in fondo.

E per chi non vuole friggere, i bomboloni si possono fare, ci suggerisce Benedetta, anche al forno: tra i 170°C e i 180°C per 20 minuti senza odori e sporco di fritto in cucina. Unica differenza tagliarli a metà e farcirli. Infine proprio la farcitura: non solo crema ma anche nutella, cioccolato o crema al cacao.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti cremosi tricolore di Benedetta Rossi, piatto vegetariano ricco e gustoso

Bomboloni, la ricetta di Benedetta Rossi

bomboloni
bomboloni (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

Per l’impasto

  • 2 uova
  • 275 g farina 00
  • 275 g farina manitoba
  • 200 ml latte tiepido
  • 60 g zucchero
  • 75 g olio di semi di girasole
  • Scorza grattugiata di ½ arancia
  • 1 bustina vanillina
  • 7 g lievito di birra disidratato

Per farcire e decorare

  • crema pasticcera q.b.
  • zucchero semolato q.b.

Per friggere

olio di semi per friggere

Procedimento

Per realizzare i bomboloni di Benedetta Rossi si parte subito preparando l’impasto. Si unisce lievito di birra disidratato alla farina e due cucchiaini di zucchero che attivano la lievitazione. Si mescola per bene e si mette un attimo da parte.

In una ciotola si unisce il latte tiepido, le uova, lo zucchero, la scorza grattugiata di mezza arancia, l’olio di semi di girasole e la vanillina. Si mescola e si aggiunge, poco alla volta, la farina. Si lavora e quando l’impasto è più consistente ci si sposta su un piano continuando a lavorare fino a quando il panetto non sarà morbido ed elastico. Si dispone in una ciotola, si incide una croce, si copre con la pellicola e si lascia a riposo per far lievitare e raddoppiare di volume. Ci vorranno all’incirca due ore.

Potrebbe interessarti anche:  Risotto gamberetti e limone, primo piatto sopraffino di Benedetta Rossi

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto viene ripreso, si lavora ancora un po’ con l’aiuto della farina, si stende con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 1,5 centimetri. Con un coppapasta di 8 centimetri o anche con un bicchiere rotondo si formano tanti dischi da sistemare su pezzi di carta forno per disporli su una teglia. Si copre con pellicola e si effettua una seconda lievitazione di circa 30 minuti.

Terzo step il momento della frittura: quando l’olio è ben caldo si tuffano i bomboloni in padella con tutta la carta forno, lasciandoli rosolare per almeno un paio di minuti, la carta si staccherà da sola per essere rimossa con una pinza. Quando i dolci saranno di un colorito uniforme si scolano e si posano su carta assorbente.

Quando sono ancora caldi si passano nello zucchero e con il manico di un mestolo si crea un buco al centro, senza arrivare sul fondo. È qui che si inserisce la crema pasticcera. A questo punto i bomboloni sono pronti per essere gustati.

Gestione cookie