Make-up: quali sono gli errori da evitare per non rimpicciolire gli occhi

Applicare il make-up non è sempre facile, di solito tendiamo a farlo in modo meccanico ma in realtà ci sono tecniche precise che possiamo adottare per evitare errori, come ad esempio quello di rimpicciolire gli occhi.

trucco sbagli occhi piccoli
Trucco occhi (Pixabay)

Il trucco è una questione personale. Ogni donna con il tempo ha trovato un proprio modo per truccarsi, che contempla certi prodotti piuttosto che altri. Per pigrizia, la maggior parte delle volte le donne si truccano mettendo in atto gesti meccanici. Lo fanno quindi senza pensare e finiscono per truccarsi sempre allo stesso modo. A meno che non ci sia di mezzo un’occasione speciale.

Quelle più attente al proprio aspetto cercano invece di abbinare il make-up al look, magari scegliendo gli stessi colori degli abiti che hanno addosso in quel momento. Qualunque sia la procedura e i prodotti di make-up scelti, è possibile che ogni tanto si incappi in qualche errore, di cui magari non ci si rende neanche conto.

Gli errori più comuni riguardano gli occhi, parte fondamentale del viso, se non la più importante. Ecco perché deve essere risaltata a dovere senza incappare in errori che potrebbero rimpicciolire gli occhi. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Gli errori da evitare durante il trucco: ecco quali sono

Gli errori di make-up da evitare per non rimpicciolire gli occhi

truccare occhi senza errori
Trucco occhi make-up (Pexels)

Gli occhi sono da sempre considerati lo specchio dell’anima. Attraverso gli occhi possiamo parlare senza fiatare. Gli occhi riescono infatti a dire molte cose di noi e della nostra personalità. Ecco perché è bene trattarli con cura e conferirgli l’importanza e l’attenzione che meritano.

Mai come in questi ultimi due anni gli occhi sono stati così importanti. La mascherina, vista come uno dei principali dispositivi di protezione per prevenire il contagio da Covid-19, ha limitato molto la comunicazione visiva, lasciando solo agli occhi la possibilità di instaurare una comunicazione che non fosse verbale. Tant’è che anche il settore ne ha fortemente risentito e i prodotti per gli occhi sono stati quelli che hanno trainato il mercato.

Nonostante siano così fondamentali, molto spesso durante il trucco tendiamo a compiere alcuni errori che, in qualche modo, tendono a metterli in secondo piano. Partiamo dunque dal primo, ossia l’uso della matita. Questo è davvero un must nei prodotti di make-up. Chi è che non utilizza la matita nera o marrone al giorno d’oggi? Si tratta infatti del prodotto più diffuso e utilizzato dalla maggior parte delle donne. Eppure la matita non tende a risaltare l’occhio come si potrebbe pensare.

Al contrario, lo rende più piccolo. La stessa cosa succede anche se viene applicato un ombretto scuro. Questo, oltre a rimpicciolire l’occhio, può anche spegnere lo sguardo. Se hai degli occhi non troppo grandi avrai dunque senz’altro bisogno di colori chiari e brillanti. Questi colori, dal beige alle tonalità fredde, tenderanno a illuminarli e a ingrandirli.

Altro errore molto comune è evitare di utilizzare il mascara, soprattutto se hai ciglia piatte e corte. Il mascara, meglio se volumizzante o allungante, è fondamentale per aprire l’occhio. Anche il piegaciglia può essere usato a tale scopo, però in questo caso deve essere usato prima di procedere con l’applicazione del mascara.

Infine, anche le sopracciglia sono importanti e anche loro influiscono sulla grandezza degli occhi. Ogni viso ha infatti una diversa forma delle sopracciglia che si deve adattare proprio alla grandezza degli occhi. Se i tuoi non sono molto grandi, evita sopracciglia troppo folte o sottili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Trucco occhi troppo distanti o troppo vicini: i segreti per mettere l’ombretto

In conclusione, per evitare di rimpicciolire gli occhi, trucca la parte alta del viso utilizzando solo ombretti chiari e mascara.
E adatta le sopracciglia alla grandezza dei tuoi occhi. L’ideale è avere sopracciglia che siano una giusta via di mezzo. Queste, accostate con ciglia nere e voluminose, creeranno l’effetto migliore per ampliare e risaltare lo sguardo.

Impostazioni privacy