Panfocaccia super soffice e saporito: ha solo 210 Kcal!

Questo panfocaccia morbidissimo conquisterà il palato di tutti, oltre ad essere davvero gustoso è anche light, contiene infatti solo 210 calorie. Vi sveliamo come farlo

Panfocaccia soffice saporito 210 calorie
Panfocaccia (Screenshot video Youtube)

Se avete voglia di qualcosa di sfizioso non fatevi fermare dal fatto che siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri. Sono infatti moltissimi i manicaretti che si possono preparare con poche calorie ma super squisiti, questo strepitoso panfocaccia ne è la prova.

Per farlo vi occorreranno pochi e semplici ingredienti e non vi porterà via troppo tempo, il risultato finale però vi stupirà, vedrete che conquisterà proprio tutti. Con il suo incredibile sapore e il suo profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Si tratta di un sofficissimo e saporito panfocaccia, ottimo da gustare al posto del pane o da aggiungere al buffet durante aperitivi casalinghi con amici e familiari. Anche coloro che sono a dieta possono mangiarlo senza sentirsi in colpa, contiene infatti solo 210 calorie a porzione. Volete sapere come si prepara? Il procedimento è semplicissimo, nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il metodo di preparazione spiegato passo per passo. Dopo averlo provato ne andrete matti e lo rifarete sicuramente molte altre volte, è delizioso.

Ecco come preparare un saporito e soffice Panfocaccia light

Panfocaccia soffice saporito 210 calorie
Panfocaccia (Screenshot video Youtube)

Realizzare in casa con le proprie mani questo sofficissimo e gustoso panfocaccia è davvero un gioco da ragazzi. Seguendo accuratamente il procedimento il risultato è garantito e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Gli ingredienti per preparare un ottimo e ‘morbidissimo panfocaccia con sole 210 calorie’ sono:

Per l’impasto:

  • 800 gr di farina 00
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 600 gr di acqua
  • una bustina di lievito di birra secco
  • 10 gr di zucchero
  • 8 gr di sale

Per guarnire:

  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • semi di sesamo o rosmarino
  • 25 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una capiente ciotola la farina creando la classica fontana con il buco al centro, al suo interno mettete l’acqua, il lievito, lo zucchero, l’olio ed infine il sale. Con una forchetta iniziate a mescolare gli ingredienti per farli amalgamare perfettamente tra loro, dopodiché continuate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e un po’ appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia super saporita, filante e light: ha solo 105 Kcal

Trascorso il necessario tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo delicatamente all’interno della leccarda da forno, coprite il tutto con la pellicola e fate lievitare ancora per un’oretta. A questo punto, con un pennello da cucina spennellate accuratamente tutta la superficie con l’olio extravergine di oliva. Con le dita fate dei piccoli fori e guarnite con il formaggio grattugiato e un po’ di semi di sesamo o rosmarino.

Potrebbe interessarti anche: Pane allo yogurt, light e velocissimo: ha solo 150 Kcal 

Fate riposare il vostro sofficissimo e saporito panfocaccia per altri trenta minuti, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, dovrà risultare ben dorato. Non appena è pronto fatelo raffreddare un po’ e subito dopo gustatelo con i vostri commensali. Dopo averlo portato in tavola andrà sicuramente a ruba, è davvero buonissimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy