Fascino e sistema immunitario: la bellezza che nasce da dentro

Sistema immunitario e fascino sono strettamente legati. Un corpo in salute è infatti, un elemento attrattivo di non poca rilevanza

 difese immunitarie forti corpo attraente
Giovane donna (Pixabay)

Esistono canoni di bellezza che sono universali che vanno oltre il tempo e la cultura. Un viso simmetrico, delle labbra rosee, la pelle liscia sono solo alcuni dei fattori che rendono il nostro aspetto visibilmente bello e armonioso. Ma a quanto pare, quello che noi apprezziamo in una fisionomia di questo tipo, non è solamente la sua estetica, bensì lo stato di salute che da esso trapela.

La fisiognomica ha sempre giocato un ruolo importante, nella definizione di una persona nel suo complesso. La forma delle labbra, degli occhi, della fronte potrebbero essere sinonimo di determinato tipo di personalità. In realtà, un bel viso ed un bel corpo possono suggerire anche lo stato di salute di ciascuno. Uno studio lo conferma.

Potrebbe interessarti anche >>> Bellezza e società: le persone piacenti sono avvantaggiate? La risposta è scientifica

Fascino e sistema immunitario: perché sano è bello!

 difese immunitarie forti corpo affascinante ricerca
Sistema immunitario (Pixabay)

Secondo un recente studio, le persone più attraenti hanno un sistema immunitario molto più forte ed efficiente, in grado di combattere virus e batteri. Il sistema immunitario di chi possiede tratti estetici, maggiormente apprezzati, è risultato essere più efficiente a combattere le infezioni. La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B., ha coinvolto 152 uomini e donne. Questi ultimi, fotografati senza trucco e con espressioni neutre, sono stati giudicati esteticamente, da altre 492 persone in un sondaggio online.

Ciascun partecipante all’indagine, ha valutato circa 25 immagini. Le persone ritenute più belle dalla maggior parte di loro, avevano, secondo analisi del sangue, tassi più elevati di fagocitosi. Quest’ultima  è la capacità posseduta da diverse cellule, tra cui i globuli bianchi, di ingerire e distruggere, materiali estranei o potenzialmente dannosi. Infatti, si ritiene che le persone con livelli più alti di fagocitosi abbiano meno probabilità di sperimentare infezioni microbiche.

Potrebbe interessarti anche >>> Come apparire al meglio in appena 60 secondi: tutti i trucchi di bellezza

È risultato che, gli uomini giudicati maggiormente attraenti, così come le donne ritenute più affascinanti possedevano, delle cellule “killer naturali” altamente operative ed efficaci. Un corpo in grado di distruggere le cellule infette da virus, dunque, trattiene in sé un principio di bellezza. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy