Perché bere il tè di pomeriggio apporta benefici alla salute

La merenda è sempre un tasto dolente, non si sa mai che spuntino fare: vediamo perché bere il tè di pomeriggio, in questo caso, apporti benefici alla salute.

tè e salute
Tazza di tè (Pixabay)

Scegliere la merenda giusta è sempre difficile, perché si rischia di eccedere e optare per qualcosa che fa male alla salute dell’organismo. Ecco perché l’abitudine inglese di bere un semplice tè è la scelta più indicata da fare. Una bella tazza di tè è l’appunto regale tipico della società inglese, ma mai abitudine fu più azzeccata perché bere il tè può avere numerosi benefici sulla salute dell’organismo.

Inoltre, degustare una deliziosa bevanda calda può favorire un momento di svago, relax e convivialità. Un vero e proprio toccasana in tutti i sensi. Il tè è composto da una sostanza denominata teina, la quale ha lo stesso effetto della caffeina. Perciò bere una tazza di tè al pomeriggio, donerà nuova e fresca energia al cervello per affrontare il resto della giornata con determinazione.

Ti potrebbe interessare anche >>> Caffè o tè verde: quale bevanda contiene più caffeina

I benefici sulla salute del bere il tè al pomeriggio

bere tè fa bene alla salute
Persona che beve tè (Unsplash)

Bere il tè al pomeriggio non interrompe il ciclo della giornata, il cosiddetto ritmo circadiano, come per esempio farebbe una “siesta”. Quindi, rafforza le funzioni cerebrali e fornisce nuova energia per la restante parte della giornata. La particolarità del tè è che può essere bevuto a tutte le età (non come il caffè che è sconsigliato ai più piccoli). Questa bevanda benefica contiene antiossidanti, quindi risulta un potente alleato per l’organismo grazie alle sue funzioni antinfiammatorie.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fascino e sistema immunitario: la bellezza che nasce da dentro

Inoltre il tè aiuta a potenziare il sistema immunitario e secondo alcuni studi, potrebbe anche aiutare nella lotta contro il cancro. Inutile dire che il punto di vista calorico è pari a zero quasi. Questa bevanda contiene difatti pochissime calorie e ce n’è per tutti i gusti: normale, nero, verde, deteinato, zenzero e limone e molti altri ancora. Accettare un invito a bere il tè, oltre che essere un momento sociale, può quindi essere utile per la salute.

Impostazioni privacy