Come preparare la pizza in grado di allungare la vita

A tutti piace la pizza, d’altronde rifiutarla vorrebbe dire ignorare la nostra tradizione, ma ce n’è una in particolare che in grado di allungare la vita. Scopriamo insieme di che pizza sto parlando e come prepararla.

piatto tradizione longevità
Pizza (Pixabay)

È da poco passato il World Obesity Day, la Giornata mondiale dell’obesità che si celebra ogni anno il 4 marzo. Condizione molto diffusa nel nostro Paese, l’obesità rientra fra i principali disturbi alimentari, che secondo Sanità24 sono aumentati del 30% con l’avvento della pandemia.

Ecco perché è importante tenere sotto controllo l’alimentazione e scegliere solo cibi sani. Alla pizza però non si può proprio rinunciare. Piatto che ci rende famosi in tutto il mondo, la pizza non è però da considerare un alimento dannoso per la salute. Alcuni nutrizionisti la consigliando addirittura una volta alla settimana. Come tutte le cose, dunque, deve essere mangiata con moderazione.

C’è però una pizza che più delle altre è in grado di mantenerci in salute. Ma oltre a questo fa molto di più: è in grado di allungarci la vita. Vediamo insieme la ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Lievitazione della pizza: tipi di lievito e metodi per un ottimo impasto

La pizza in grado di allungare la vita: la ricetta

alimento allunga vita
Mattarello e impasto per la pizza (Pixabay)

Il segreto per la preparazione della “pizza della longevità” sta nella farina. Quella da scegliere in questo caso è la farina integrale. Quando si va in pizzeria l’offerta delle pizze è davvero vasta e tra queste possono esserci anche quelle integrali, diventate sempre più “di moda” nel corso degli ultimi anni. Bisogna però sapere che le pizze connotate in questo modo sono fatte di farina integrale in minima parte (5%). Il resto dell’impasto è realizzato da farine raffinate.

Per realizzare dunque una vera pizza integrale, sana e in grado di far vivere più a lungo, bisognerebbe usare le farine integrali per il 100%. Anche la scelta del condimento è importante e influisce non poco sulla pesantezza della pizza e quindi anche sulla digestione. È preferibile un condimento senza mozzarella o altri formaggi. Ecco dunque la ricetta per questa pizza leggera e digeribile, con la quale non dovrai rinunciare al gusto e potrai godere a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per prima cosa dovrai procurarti i seguenti in ingredienti, le cui dosi sono pensate per una pizza di 150 g:

  • 2 g di sale
  • 10 ml di olio
  • 3 g di lievito di birra
  • 100 g di farina integrale
  • 50 ml di acqua tiepida (di bottiglia, non del rubinetto)

Ora passiamo alla procedura. Mescola in una ciotola lievito, sale, olio e acqua. Dopo di che aggiungi la farina e mescola, prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Aggiungi altra farina se l’impasto è troppo appiccicoso. Successivamente ammassa l’impasto creando una pallina senza fessure e dai bordi lisci. Disponila su una teglia piena d’olio e poi ricoprila con la pellicola trasparente in modo tale da non far entrare l’aria. Lascia riposare per qualche ora in un ambiente tiepido per farla lievitare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La ricetta anti-età della pizza, per una dieta sana e gustosa

Quando sarà lievitata, stendi la pizza senza schiacciare l’impasto e aggiungici un filo d’olio. Condiscila a piacere e infine cuocila a 250 gradi per circa 5-10 minuti. Dopo aver lasciato passare il tempo sufficiente tira fuori la pizza dal forno e gustala senza alcun senso di colpa! Il tuo corpo ti ringrazierà e tu godrai di una vita lunga, sana e felice.

Impostazioni privacy