Curcuma: 4 motivi per includerla nella dieta, parola di nutrizionista

Se ti piace la curcuma, sappi che è anche molto consigliata dai nutrizionisti per una dieta sana ed equilibrata, i motivi per includerla sono diversi ma noi ne andremo a vedere 4 in particolare.

spezia ragioni inserirla alimentazione
Spezie (Pixabay)

La curcuma è una spezia asiatica che proviene dall’omonima pianta (Curcuma longa), appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae (la stessa dello zenzero). Considerata una pianta medicinale, iniziò a diffondersi in tutto il mondo attraverso antichi commercianti arabi e oggi è ampiamente utilizzata nella cucina indiana.

Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, questa spezia può apportare numerosi benefici al corpo umano. Svolge infatti un’azione colagoga, coleretica e depurativa, utili per il fegato e la colecisti.

In particolare, la Dott.ssa Gabriela Abdo Camargo, nutrizionista ed endocrinologa, ha voluto concentrarsi su 4 motivi fondamentali per cui è importante includere questa spezia nella dieta. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pancia piatta: zuppa con zucca e curcuma, colorata ed efficace

Perché includere la curcuma nella dieta: una nutrizionista rivela 4 motivi

curcuma perché aggiungerla dieta
Curcuma (Pixabay)

Dal sapore deciso e intenso, la curcuma è usata per lo più come condimento per verdure, carni, zuppe e piatti salati in genere. Ma forse non sai che questa spezia è in grado di apportare innumerevoli vantaggi al corpo umano. Ecco dunque 4 motivi fondamentali per cui dovresti aggiungerla nella tua dieta:

  1. Fa bene al cuore: secondo la Dott.ssa Carmago, la curcuma è in grado di prevenire l’accumulo di colesterolo “cattivo”. Di conseguenza è in grado di proteggere il cuore e di ridurre le possibilità di un possibile ictus o infarto. Inoltre, la scienza ha rivelato che la curcumina, una sostanza presente nella pianta, è in grado di diminuire il rischio di insufficienza cardiaca.
  2. Rende più giovani: secondo alcuni studi, le proprietà benefiche della curcuma sono da attribuire ai carotenoidi crocina e safranale, che hanno proprietà antiossidanti e sono in grado di combattere l’invecchiamento precoce.
  3. Previene il diabete:da uno studio tailandese si è visto che la presenza di curcuma per 9 mesi nella dieta di soggetti pre-diabetici è in grado di prevenire l’insorgenza di diabete di tipo 2.
  4. Combatte le infiammazioni: l’estratto di curcuma aumenta la resistenza delle cellule al danno ossidativo, oltre a ridurre i processi infiammatori nel corpo. È la curcumina, uno dei suoi principali composti attivi, che è in grado di agire come antinfiammatorio inibendo le molecole coinvolte in tale processo. Il consumo della spezia è poi in grado di bloccare la crescita di parassiti, batteri e funghi, che causano malattie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cuocere la curcuma fa perdere le sue proprietà benefiche?

Ora che sai quali sono le principali ragioni per cui includere la curcuma nella tua dieta, magari ti starai chiedendo come fare. Usa il condimento in polvere in pane, zuppe, biscotti e torte. Ma anche in carne, stufati, verdure, riso, pollame, ecc. Ciò ovviamente dipende dai tuoi gusti. Bisogna però ricordare che la curcuma è da evitare in caso di gravidanza, allattamento e per i bambini al di sotto dei 4 anni.

Impostazioni privacy