Criteri di scelta tinta per capelli: come decidere in base ai colori del viso

Criteri di scelta tinta per capelli. Dalla tonalità del viso al colore degli occhi, molteplici sono le possibilità in base a cosa si vuole valorizzare

come scegliere tintura capelli
Tinte per capelli (Pixabay)

Il colore dei nostri capelli è naturalmente correlato alla cromia del nostro volto. A meno che non si voglia stravolgere completamente tale equilibrio e puntare su tonalità più stravaganti ed accese, bisognerebbe dunque scegliere la propria tinta in base ad alcune regole.

Il colore della pelle, delle labbra e degli occhi, sono dunque fattori decisivi per stabilire il tipo di colorazione con la quale possiamo andare a modificare la tonalità del nostro capello.

Potrebbe interessarti anche >>> Alimento che anche scaduto vale tantissimo per chi fa la tinta a casa

Criteri di scelta tinta per capelli: decidere in base al sottotono della pelle

come scegliere tintura capelli pelle
Donna con pelle chiara (Pixabay)

La pelle dal sottotono caldo, ad esempio, è leggermente ambrata e predilige una tinta dal colore altrettanto intenso, con toni profondi e mai troppo accesi. In questo caso chi ha dei capelli castani, potrebbe andare schiarire le punte con un color nocciola, senza scegliere una tinta troppo scura o troppo fredda, che andrebbe a creare un contrasto eccessivo con l’incarnato. Chi ha invece, capelli rossi naturali, potrebbe giocare con i riflessi. Creare dunque un biondo ramato se si vuole schiarire oppure un rosso Tiziano se si vuole scurire . Per quanto riguarda il biondo quello che meglio si addice ad un sottotono caldo, è il biondo California, con base chiara e sfumature castane.

Chi ha invece il sottotono dell’incarnato freddo, possiede una pelle chiara e labbra rosate. Le migliori tinte che possono abbinarsi a tali colori sono  il castano in tutte le sue sfumature, il rosso ramato ed il biondo chiaro o chiarissimo. I colori meno consigliati sono invece quelli caldi come il giallo dorato, il bronzo o anche il nero.

Decidere la tinta in base al colore degli occhi

come scegliere tintura capello occhi
Donna occhi chiari (Pixabay)

Nella scelta della tinta da fare, è possibile anche tenere in considerazione il colore degli occhi. Infatti, a seconda di quali modifiche andremo ad apportare al nostro capello, valorizzeremo o spegneremo il nostro sguardo.

Per chi ha occhi celesti, verdi o color miele, l’idea migliore sarebbe scegliere una colorazione che li accenda ancora di più. Biondo solare o veneziano e sfumature color miele, andrebbero ad armonizzarsi con il colore dell’iride donandole luminosità. Anche un castano scuro, potrebbe esaltare per contrasto l’azzurro del nostro occhio. Da dimenticare invece sono il biondo/grigio o il biondo platino che spegnerebbero l’intensità espressiva di quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche >>> Come coprire i capelli bianchi: alcuni rimedi naturali alternativi alla tinta (VIDEO)

Occhi marroni o scuri, prediligono invece sfumature calde o un colori multi-sfaccettati con riflessi ramati o dorati. In particolare ideale è il castano scuro o cioccolato, perché una colorazione troppo chiara andrebbe ad impallidire la carnagione e ad avvilire lo sguardo. (Elisabetta Prunas)

Impostazioni privacy