Dormire bene: alcuni rimedi naturali offrono un valido aiuto

I problemi legati al sonno sono molti e anche molto frequenti, ecco perché può essere utile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per dormire bene.

riposare bene soluzioni bio
Donna che dorme (Pixabay)

Dormire bene è fondamentale per il benessere psico-fisico. Purtroppo, però, capita molto spesso di accusare diversi problemi legati al sonno. Le cause sono molto spesso legate allo stress e alle preoccupazioni che non ci danno tregua.

Questi problemi possono però essere anche una conseguenza legata all’assunzione di farmaci, di alcune malattie o periodi della vita, come la gravidanza o la menopausa. Qualunque sia il motivo, bisogna in tutti i modi evitare di dormire male o troppo poco. Anche perché dormire bene e a sufficienza riduce il rischio di ictus, obesità, diabete e malattie cardiache.

Ecco che fortunatamente entrano in gioco alcuni rimedi naturali che ci possono aiutare ad affrontare queste problematiche. Vediamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dormire bene? una necessità indiscutibile

Tutti i rimedi naturali che ti aiutano a dormire bene

Ragazza che dorme serena (Pexels)

Il fatto di dormire male può essere dato dalla somma di diversi fattori. Possono influire la temperatura, il tipo di materasso, l’illuminazione, il consumo di cibo pesante oppure l’assunzione di alcol appena prima di coricarsi. Esistono però diversi rimedi che ci possono aiutare e che sono consigliati perché 100% naturali.

Sicuramente bere infusi e tisane calde prima di andare a dormire conferisce sul corpo un effetto rilassante. L’ideale è scegliere una bevanda con delle erbe specifiche, come ad esempio la valeriana, la camomilla, la passiflora, il tiglio il biancospino e la melissa. Tutte erbe in grado di favorire il rilassamento.

Altra soluzione naturale molto apprezzata e diffusa è l’aromaterapia, un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali per scopi terapeutici. Se soffri di insonnia, ti consiglio di scegliere oli estratti da piante conosciute per il loro potere sedativo e calmante, come ad esempio il gelsomino, la maggiorana, la rosa e la lavanda.

Altro rimedio naturale valido è la melatonina. Si tratta di un ormone che viene secreto naturalmente dal nostro corpo e che permette di regolare il ciclo circadiano. Ecco che alcuni integratori a base di melatonina possono aiutare in alcune condizioni specifiche, come ad esempio lavorare su turni oppure il jet lag. Nello specifico, la melatonina migliora la qualità del sonno in generale, ne aumenta la durata e riduce il tempo necessario per addormentarsi. Per ottenere l’effetto desiderato è sufficiente 1 mg di melatonina prima di andare a dormire. Anche il magnesio può essere utile in questi casi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dormire bene senza assumere sonniferi grazie a un ingrediente naturale

Concludiamo con il rimedio naturale considerato il più efficace di tutti: la lavanda. Questa è in grado di favorire il rilassamento, sia diurno che notturno. Sono sufficienti un paio di gocce di olio essenziale di lavanda nel diffusore per riempire la stanza di questa piacevole profumo, che ti donerà subito un effetto calmante. Adatta anche per bambini e anziani, una goccia di olio essenziale si può mettere anche sulla federa del cuscino. L’effetto sarà immediato.

Impostazioni privacy