Dormire bene? una necessità indiscutibile

Dormire bene, è una necessita indiscutibile per la vita quotidiana, per essere sempre freschi e lucidi, pronti ad affrontare la nostra giornata

sonno-di-qualità
(da pixabay)

Dormire è fondamentale non solo per vivere bene, più generalmente per vivere. Quel che conta, al contrario di quello che si pensi, non è solo la quantità del sonno ma anche la qualità. Possiamo dormire a lungo e dormire di un sonno agitato che non ci riposa e svegliarci al mattino stremati: come fare perché questo non accada?

Ti potrebbe interessare anche->Camminare frena il decadimento cognitivo: le conferme del neuroimaging

Dormire bene, una necessità indiscutibile per essere lucidi e sempre pronti

sonno-di-qualità
(da pixabay)

Per dormire bene è necessario sapere cosa succede al nostro corpo quando dormiamo. Il sonno è uno stato di alterazione della coscienza- soppressione momentanea- in cui troviamo riposo. Perché il sonno sia riposante, dobbiamo attraversare i cicli di cui il sonno si compone. Il ciclo infatti prevede delle fasi non REM e delle fasi REM, le fasi cioè del sonno profondo, del rilassamento, le fasi in cui ci riposiamo davvero e in cui sogniamo. Dal momento in cui ci addormentiamo, ci mettiamo circa un’oretta prima di arrivare alla fase rem. La prima fase rem dura circa quindici minuti. Concluso questo ciclo, ne seguiranno altri, in cui la durata della fase del sonno profondo andrà progressivamente allungandosi.

Ti potrebbe interessare anche->Pulire la spazzola per i capelli, una pratica molto spesso trascurata

Quello che facciamo durante il giorno può influire notevolmente sulla stessa qualità del sonno; è ovvio che più siamo stati attivi durante la giornata, più profondamente dormiremo. Svolgiamo attività fisica, evitando per questa le ore serali. Meditiamo e mettiamo per iscritto i nostri pensieri prima di andare a dormire, magari aiutiamoci con una bevanda calda, che ci serva da coccola, e un bagno rilassante, che allevi le tensioni muscolari.

Importante anche l’ambiente: create un ambiente pulito e in ordine, che più facilmente possa invitarvi al sonno.

Impostazioni privacy