Dieta di primavera: gli alimenti disponibili a marzo per rimettersi in forma

A marzo arriva la primavera ed è il momento giusto per mettersi a dieta, vediamo quindi quali sono gli alimenti disponibili in questo mese.

dieta primaverile
Colazione all’aperto (Pixabay)

Il mese di marzo, adorato da tantissime persone, è arrivato. L’autunno e l’inverno stanno lasciando spazio alla primavera in cui la natura pian piano si risveglia ed ha già iniziato a farlo. Se osservate bene nei giardini o nell’erba di fianco alla strada che percorrete tutti i giorni, vi capiterà di scorgere già qualche margherita.

Ma con la bella stagione arriva anche l’incubo della prova costume, soprattutto per le ragazze e per le donne. Queste sanno perfettamente che non ci sono più scuse, che è il momento di mettersi un po’ a dieta approfittando della primavera in cui le temperature sono ancora fresche in attesa dell’estate, che arriverà tra poco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Metodo Sorrentino: la dieta per dimagrire velocemente restando in salute

Per questo motivo la dieta nel mese di marzo cambia, oltre a ridurre grassi, carboidrati e zuccheri, è opportuno inserire tutti gli alimenti che sono “di stagione” in questo mese, lasciando da parte tutta la frutta e la verdura dei mesi invernali.

Dieta di primavera: gli alimenti del mese di marzo

alimenti marzo
Carote (Pixabay)

Un piccolo consiglio che arriva dagli esperti è quello di provare a depurare l’organismo prendendo verdura adatta come il cavolo, i broccoli, cavolfiori. Allo stesso tempo c’è bisogno di accelerare il metabolismo, accanto a mangiare meglio e fare un po’ di esercizio. Per questo sarà opportuno fare il pieno di asparagi e carciofi. Gli agretti, invece, sono consigliati per poter perdere un po’ di peso sui glutei e sulle cosce.

Ricordatevi poi di non smettere di assumere le arance, i mandarini, molto utili per avere una grande fonte di vitamina C e non solo. Sono frutti invernali, ma che ci sono in gran numero e in grandissima disponibilità anche a marzo. Tra i frutti prendete sempre in considerazione kiwi, banane, mele, pere. Mentre tra le verdure ecco qui un piccolo elenco:

  • carote
  • cime di rapa
  • cipolle
  • finocchi
  • radicchio
  • scalogno
  • sedano
  • spinaci

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta ideale dopo i 30 anni: perfetta per rallentare l’invecchiamento

Naturalmente tutti questi alimenti sono da integrare con carne, pesce, legumi, cereali. Queste sono solamente indicazioni generali, è ovvio che per una dieta perfetta che possa essere d’aiuto dovete rivolgervi ad un nutrizionista che potrà darvi alimenti e quantità in base al vostro preciso stato di salute.

Impostazioni privacy