Se ti vesti sempre di nero c’è un motivo ben preciso

Ti vesti di nero fin da quando eri adolescente perché non puoi proprio fare a meno di questo colore, ma ti sei mai chiesto il motivo? Scopriamolo insieme.

abito black ragione
Uomo vestito di nero (Pixabay)

Il nero è il tuo colore preferito e chi ti conosce lo sa. Il tuo armadio è monocromatico perché oltre al nero affiorano pochi colori. Eppure il fatto che tu ti vesta sempre di nero potrebbe non essere una casualità.

A differenza degli altri colori, il nero, così come il bianco, non è né un colore primario né un colore secondario o terziario. Semplicemente non è un colore. Neanche il bianco lo è, perché la luce bianca comprende tutte le sfumature dello specchio luminoso visibile, mentre il nero assorbe tutta la luce dello stesso spettro cromatico.

Nonostante non si tratti di un colore vero e proprio, il nero è molto studiato in psicologia perché è uno tra i colori più diffusi e amati. Per quanto riguarda l’abbigliamento, il fatto di vestirsi di nero potrebbe dire molto di una persona. Scopriamo dunque il significato psicologico di questo colore per chi lo indossa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Colore dei vestiti, ecco il significato che si nasconde dietro ognuno di loro

Il motivo per cui ti vesti sempre di nero è proprio questo

vestirsi nero perché
Donna con la maglietta nera (Pixabay)

Il nero è amato da molte persone e può avere diversi significati per chi lo indossa. C’è chi lo preferisce perché lo associa all’eleganza, alla raffinatezza o all’attrattiva. Non a caso, il nero è il colore prediletto per eventi importanti ed eleganti. Come non è un caso che alcuni marchi di prestigio come Chanel o Tiffany & Co. abbiano usato il nero per i propri loghi. Inoltre, il colore nero è stato molto a lungo associato anche al potere. 

Secondo la psicologa Lara Ferreiro, il nero racchiude significati positivi e negativi. Tra i primi, per molte persone il nero è un colore molto semplice, che trasmette ordine e forza. Inoltre è uno dei colori prediletti perché facilmente abbinabile e formale. Ecco perché viene usato molto spesso, soprattutto durante i colloqui di lavoro. Per non parlare poi del fatto che il nero è anche conosciuto perché snellisce, altro motivo per cui è fortemente apprezzato. 

Le connotazioni negative sono però la maggioranza. La psicologa spiega che il colore nero significa oscurità e quindi assenza di luce, morte, peccato, illegale, male, ecc. In Occidente viene poi utilizzato per rappresentare la tristezza e il lutto. Ecco perché durante i funerali è il colore dominante. C’è chi però si sente a proprio agio a vestirsi di nero. Possono essere persone che soffrono oppure che si sentono sole, ma anche persone che stanno bene e in pace con se stesse. Questa tonalità può dunque essere percepita in modo diverso a seconda della propria personalità.

Il nero può significare anche protezione. La psicologa ha sostenuto di aver avuto una paziente in sovrappeso che le ha confessato di vestirsi di nero perché la faceva sentire protetta e per non dare nell’occhio. Altre volte il nero può essere un colore intimidatorio. In questo caso le variabili psicologiche che entrano in gioco sono la manipolazione, il tradimento, le bugie, ecc. Infine, il nero è il colore principe per le persone introverse e individualiste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dimmi cosa indossi e ti dirò chi sei: come i vestiti parlano di noi

Come hai visto il nero ha molti significati, forse più di quanti te ne aspettavi. Qualunque sia la motivazione che ti spinge a vestirti di nero, continua a farlo se ti piace e ti fa stare bene.

Impostazioni privacy