Idee per riciclare i tappi di sughero in modo creativo

C’è sempre una buona occasione per aprire una bottiglia di vino e festeggiare, ecco perché in casa avete un sacco di tappi da sughero in attesa di essere buttati, ma aspettate a farlo perché si possono riciclare in tanti modi! Vediamo insieme come. 

riutilizzare turacciolo
Tappi di sughero e cavatappi

Chissà quante bottiglie aperte e quanti tappi volanti vi hanno tenuto compagnia durante gli ultimi mesi. D’altronde tra Natale, Pasqua, Epifania e Carnevale le occasioni per festeggiare non sono mancate. Se poi ci aggiungiamo anche San Valentino penso che avreste potuto creare un soprammobile a furia di raccogliere tappi di sughero sparsi per casa. Ma con il sughero potete fare molto di più.

Materiale naturale ricavato dalla quercia da sughero, per l’appunto, il sughero ha tantissime proprietà che lo rendono un materiale adatto per essere riciclato, anche perché è biodegradabile, biocompatibile ed ecologico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclare tappi di sughero: idee creative per oggetti utili ed originali (VIDEO)

Come puoi riciclare i tappi di sughero

riciclo tappi
Tappi di sughero (Pixabay)

Con il sughero si possono fare davvero un sacco di cose, anche nel mondo dell’arte e della moda. Ci sono addirittura attività commerciali che hanno fatto del sughero il materiale principale della propria attività. Ad esempio, con il sughero si possono realizzare borse, astucci, portafogli, ma anche cinture, borsellini e tantissime altre cose di uso comune.

Questo perché è un materiale leggero e compatto, elastico e facile da lavorare, ma anche resistente al fuoco e capace di durare nel tempo. Tra le mille cose che si possono fare riciclando il sughero ci sono anche delle lavagnette per appendere foto e cartoline e dei sottobicchieri. Vediamo quindi in che modo realizzarli.

Dopo aver raggruppato i tappi sciacquali sotto l’acqua per eliminare qualsiasi residuo di vino. Dopo averli asciugati con un panno, tagliali in orizzontale utilizzando un taglierino. In questo modo otterrai piccoli cerchi spessi circa mezzo centimetro. Fai però attenzione che ogni cerchio abbia lo stesso spessore. Dopo averli tagliati seguendo queste istruzioni potrai creare gli oggetti di cui ti parlavo prima.

Per realizzare simpatiche lavagnette da utilizzare per appendere i tuoi ricordi più cari non dovrai far altro che procurarti un cartone quadrato di media grandezza come base. Utilizza poi la colla vinilica per incollarci sopra tutti i pezzi di sughero che hai tagliato. Infine applica un gancio appendiquadro dietro la lavagna e fissala al muro. Avrai ottenuto la tua lavagnetta che potrai utilizzare anche per raccogliere e organizzare tutti i tuoi promemoria. Almeno così sarai sicuro di non dimenticare niente!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tappi di sughero: le idee migliori per riciclarli con originalità

Per dar vita al sottobicchiere, invece, ritaglia una sagoma circolare in cartone. Anche in questo caso, utilizza poi la colla per sovrapporre i cerchietti di sughero precedentemente tagliati fino a ricoprire tutto il cartone. Ecco che avrai ottenuto un fantastico sottobicchiere che potrai utilizzare per proteggere tutte le superfici da tazze e bicchieri.

Impostazioni privacy