Cannelloni di zucchine e prosciutto con ripieno filante: hanno solo 180 Kcal!

Avete mai provato i cannelloni di zucchine e prosciutto? Con un cuore filante e saporito faranno impazzire tutti e hanno solo 180 calorie. Vi sveliamo come farli.

Cannelloni di zucchine e prosciutto 180 calorie
Cannelloni di zucchine e prosciutto (Screenshot da Facebook)

Con le zucchine si possono preparare moltissime ricette, tutte davvero saporite. È un ortaggio ricco di potassio, vitamine C ed E, acido folico e molto altro ancora, è davvero utile anche se si soffre di stitichezza.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima che si prepara in poco tempo e con estrema facilità, ottima anche se avete poco tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli. Si tratta dei cannelloni di zucchine e prosciutto cotto, potete gustarle come primo piatto o come antipasto durante una cena con amici e familiari.

Con un ripieno filante e super saporito lascerete tutti a bocca aperta, oltre ad essere buonissimi sono anche light, contengono infatti solo 180 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare possono quindi mangiarli senza sensi di colpa. Siete curiosi di sapere come si preparano questi strepitosi cannelloni di zucchine e prosciutto? Nei paragrafi successivi trovate tutto l’occorrente e il semplice procedimento, dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli!

Ecco come preparare ottimi e saporiti Cannelloni di zucchine e prosciutto con ripieno filante

Cannelloni di zucchine e prosciutto 180 calorie
Cannelloni di zucchine e prosciutto (Screenshot da Facebook)

Realizzare questi cannelloni super squisiti è davvero un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero buonissimo. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e farà impazzire praticamente tutti.

Gli ingredienti per preparare saporiti e light ‘Cannelloni di zucchine e prosciutto’ sono:

  • 3 zucchine
  • 100 gr di pasta filata light
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di besciamella light
  • 8 cucchiai di pomodoro fresco
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare le zucchine per poi tagliarle a fette sottili, potete utilizzare un pelapatate per ottenere lo giusto spessore. Sulle fettine ottenute aggiungete un po’ di sale e pepe secondo il vostro gusto personale, senza però esagerare.

Potrebbe interessarti anche: Cannelloni di zucca e ricotta, che squisitezza! Una ricetta facile e deliziosa

Adagiate le zucchine all’interno di una bistecchiera o padella antiaderente e grigliatele per qualche minuto su entrambi i lati. Non appena si saranno tutte ammorbidite versate su ogni fettina sottile un cucchiaio di besciamella light precedentemente preparata, mezza fetta di prosciutto e qualche cubetto di pasta filata light.

Arrotolate poi ogni fetta di zucchina su se stessa e adagiatele all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchino. Sulla superficie dei vostri gustosi cannelloni di zucchine e prosciutto versate un po’ di pomodoro fresco e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Potrebbe interessarti anche: Cannelloni light di crepes alle verdure: leggerezza e bontà insieme

Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per venti minuti circa, dovranno risultare tutti ben dorati. Non appena sono pronti fateli raffreddare per qualche minuto dopodiché gustateli con i vostri commensali. Con il loro incredibile gusto e il loro ripieno filante faranno leccare i baffi praticamente a tutti. Dopo che li avrete portati in tavola spariranno in un attimo, sono davvero sfiziosi e saporiti! Buon appetito!

Impostazioni privacy