L’ingrediente per eliminare i parassiti dalle piante in modo naturale e sicuro

La primavera risveglia le piante ma anche i parassiti, come afidi, cocciniglie e insetti vari, proteggiamole con un rimedio naturale: basta un ingrediente naturale.

ingrediente naturale eliminare parassiti
Afidi all’attacco di una pianta (Pixabay)

La primavera risveglia le piante ma anche i parassiti, come afidi, cocciniglie e insetti vari, proteggiamole con un rimedio naturale: basta un ingrediente naturale. Come fare? Basta preparare una soluzione insetticida per eliminare il pericolo di attacchi esterni. Per fare questo ci occorre l’aglio, ingrediente eccellente da tenere sempre a portata di mano, non solo in cucina, ma in questo caso anche in giardino.

Non servono sostanze chimiche che rovinano la natura, inquinano e irritano la pelle, ma basta un semplice ingrediente naturale per eliminare i parassiti. Grazie all’aglio possiamo creare in nostro insetticida ecologico per proteggere le piante del balcone e del giardino. In questo modo scacceremo via i fastidiosi parassiti, come afidi, cocciniglie, cimici, bruchi e mosche. Vediamo come fare per crearlo.

Potrebbe interessarti anche → Sapete dove si buttano le salviettine umidificate? Finalmente la risposta

Insetticida ecologico per eliminare in modo naturale i parassiti dalle piante

parassiti piante insetticida naturale
Parassiti che danneggiano una foglia (Pixabay)

Esistono diversi rimedi per proteggere le nostre piante dall’attacco dei parassiti, i quali si risvegliano in primavera, attirati dal profumo dei fiori. È una buona abitudine mantenere il terreno sano e pulito anche in inverno, irrigare con regolarità, proteggere le piante dalle gelate e usare pesticidi naturali. Ora che arriva la primavera bisogna essere preparati al ritorno di numerosi animaletti dannosi per la vegetazione.

A questo punto, non resta che munirsi di un efficace insetticida ecologico a base di aglio, innocuo per l’ambiente, per gli animali domestici e per noi stessi. Gli ingredienti da utilizzare sono aglio, alcool bianco, acqua e detersivo ecologico. Per prima cosa bisogna tagliare gli spicchi di aglio, ne bastano cinque, e lasciarli macerare in un contenitore per una giornata intera.

Dopodiché possiamo una goccia di detersivo e riempire il contenitore con metà acqua e metà alcool bianco. Versiamo il tutto in un flacone spray, da conservare in un luogo fresco e buio anche per tre mesi. Una volta terminata la preparazione, non resta che usare lo spray sulle piante. Come fare per difendersi dall’attacco dei parassiti?

Potrebbe interessarti anche → Perché i boccioli della camelia cadono senza aprirsi? Possibili cause

Basta vaporizzare sulle foglie, lasciando agire la sostanza direttamente sulla pianta. Aglio e alcool non danneggiano le foglie, anzi, creano una protezione efficace contro tutti gli animaletti infestanti.  In poche mosse abbiamo creato un potente insetticida naturale, senza recare danno né alle piante e né agli animali stessi. Il forte odore e le sostanze contenute nell’aglio allontaneranno tutti gli insetti. Da spruzzare ogni tanto nel corso della primavera e dell’estate.

Impostazioni privacy