Limone, assumerlo regolarmente fa bene: tutti i suoi benefici

Assumere regolarmente nella propria dieta il limone fa bene alla salute perchè si tratta di un frutto con moltissimi benefici.

limone fa bene alla salute
Fette di limone (Pixabay)

Il limone è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Con limone si fa riferimento anche al suo frutto, quello dalla forma rotondeggiante e di colore giallo che si usa un po’ per tutto, dalla cucina alle pulizie domestiche. Secondo la scienza il limone è un ibrido tra il cedro e l’arancio amaro.

Piante di limone sono diffuse ormai ovunque, i frutti sono versatili in cucina. Si possono usare le fette di limone sul pesce o sulla carne, si può usare sia la scorza grattugiata, sia il succo per preparare migliaia di ricette tra creme, torte, biscotti, dolci in generale. Inoltre, una buona fetta di limone sta bene su tutto, sulla coca-cola, nell’acqua, nel tè caldo, nel tè freddo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Succo di limone, una vera bomba di benessere

Inserire il limone nella propria dieta sarà sempre una scelta vincente perchè questo frutto riesce a portare beneficio in una serie di aspetti per l’organismo. Ad esempio, può abbassare il colesterolo ma pensare anche ai calcoli renali. Vediamo qui di seguito che cosa significa mangiare o bere regolarmente il limone.

Limone: tutti i suoi benefici

limoni utili per la salute
Limoni (Pixabay)

Mangiare il frutto così com’è (vi sembrerà strano ma qualcuno lo fa senza problemi), oppure bere il succo o mescolarlo con altri cibi e bevande può dare al nostro organismo una serie di vantaggi e di benefici. Vediamone un piccolo elenco per capire quanto è importante inserirlo nella propria dieta:

  • Alza il livello del colesterolo buono: di conseguenza, il livello del colesterolo cattivo si abbasserà per la salute delle arterie;
  • Previene l’arteriosclerosi: grazie alla presenza di una grande quantità di vitamina C e flavonoidi;
  • Previene i calcoli renali: il D-limonene e l’acido citrico riescono ad aumentare la produzione di urina, prevenendo così la formazione dei calcoli, quei piccoli sassolini che possono creare molti disturbi e dolore;
  • Contrasta l’insonnia: acqua e limone prima di andare a dormire, con un po’ di miele può rilassare e conciliare il sonno;
  • Abbassa la glicemia: i suoi componenti riescono a tenere a bada l’indice glicemico di diversi alimenti;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua, sale e limone per risolvere alcuni problemi, il mix della salute

  • Previene i malanni di stagione; 
  • Migliora la digestione; 
  • Disintossica e depura l’organismo; 
  • Brucia i grassi e consente di dimagrire più velocemente.

Ricordatevi, però, che troppo limone può fare male ai denti e alle pareti dello stomaco. Ha molte proprietà benefiche, ma può anche creare dei disturbi. Per assumerlo regolarmente dovete tenere conto della moderazione e del parere di un esperto.

Impostazioni privacy