Le abitudini da abbandonare per una sana routine di sonno

Le abitudini da abbandonare per una sana routine di sonno: ci sono cose che infatti peggiorano le ore e la qualità del nostro riposo

Consigli su come dormire
Letto e donna dormiente (Pixabay)

Riposare bene non solo è importante, ma direi di fondamentale importanza. Non dormire infatti ha delle conseguenze abbastanza lampanti sulle condizioni della nostra vita, su come ci concentriamo, e su come riusciamo a portare a termine le cose. Non sempre però il sonno ci viene facile: tutti quanti avranno sperimentato almeno una volta nella vita le fatidiche e faticose notti in bianco, dove rimaniamo immobili nel letto, a darci tormento perché non dormiamo. Se l’eventualità si verifica sporadica, allora non ci preoccupiamo. Quando invece il problema si ripresenta più e più volte diventa faticoso da gestire: non solo ci toglie lucidità ed energia ma ci stanca enormemente. La prima cosa che si fa, in questo caso, è cercare l’apporto di sostanze esterne: abusatissima è nei tempi moderni la melatonina. In realtà basterebbe capire cosa nella nostra routine non va, e solo poi in caso cercare un aiuto.

Ti potrebbe interessare anche->Reverse skincare, la cura della pelle inversa di tendenza sui social: come funziona

Le abitudini da abbandonare per una sana routine di riposo

Sonno abitudini buone
Ragazza che dorme (Pixabay)

Molto spesso non si dorme perché si hanno pensieri e preoccupazioni: in quel caso la cosa da fare è risolverle alla base. Se invece non dormiamo e non abbiamo particolari pensieri, possiamo avere delle abitudini sbagliate che ci tolgono il sonno. Ecco quali sono le più comuni.

Ti potrebbe interessare anche->Concimi naturali per le piante: alcuni scarti di cucina preziosi

  • Usare il cellulare o altri dispositivi elettronici:  la luce blu diminuisce la qualità del nostro sonno e ci sveglia.
  • Guardare la tv: la tv tiene attive determinate aree del cervello. Meglio leggere un libro, prima di dormire.
  • Tenere le luci accese: in questo casa, ad essere compromessa, è la qualità del sonno stesso che potrebbe essere disturbato da un “finto mattino”: potremmo essere indotti a svegliarci, nel pieno della notte, da un errore.
  • Fare attività sportiva: poco prima di dormire è dannoso. E’ come attivare una centrale e farla passare da 100 a 0 in un’ora. Ci vuole almeno un’area “cuscinetto”
Impostazioni privacy